Mezza Italia ha detto no ai botti Qui il sindaco chiede prudenza

Niente fuochi d’artificio in molte città della Penisola: a Varese invece, Fontana chiede buonsenso

– A Varese non è stata emessa l’ordinanza che vieta di sparare i botti nella notte di Capodanno. «Mi sembra una cosa ridicola dal momento che i botti si fanno scoppiare tutto l’anno» commenta il sindaco Attilio Fontana.

È vero che la situazione, a Varese, per quanto riguarda i botti, non raggiunge mai livelli preoccupanti.
Ma sicuramente è singolare che Varese, in un anno caratterizzato da ordinanze anti-botti emesse da quasi tutte le città di Italia (escluse Napoli e Firenze per citare le più grandi), non segua il gregge, faccia spallucce, e dica: «Non è necessario».

L’assessore al Commercio , organizzatore della festa in piazza Monte Grappa, propone un bello spettacolo pirotecnico, ma da gustare nel maxi schermo che fa da countdown all’Expo. L’effetto scenico è garantito, ma i botti non si sentiranno se non alzando al massimo il volume dell’impianto. Ci saranno alcuni fuochi lanciati dal vero. Ma, al posto dei botti, il programma della festa prevede una più gradevole esibizione del duo vocale Nadine & Marcus che alla mezzanotte canterà il “Libiamo ne’ lieti calici” dalla Traviata di Verdi. Un’idea per veicolare il senso del bello, e per vedere se è

vero che il rumore assordante dei botti si può combattere con le note armoniose della musica. intratterrà il pubblico con il suo spettacolo di cabaret, dalle 21.30 alle 22 circa. Per tenersi calda, la piazza si scatenerà con la musica di Radio Number One. Il Bosisio e il Socrate che offriranno il panettone. La polizia locale ha emesso un’ordinanza specifica per la limitazione dell’utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro nel comparto di piazza Monte Grappa: l’abbandono dei contenitori può anche recare problemi «all’incolumità pubblica di adulti e bambini in quanto possono essere impiegati quali pericolosi contundenti».

I bar, di conseguenza, non potranno somministrare o vendere per l’asporto bevande in contenitori di vetro, bottiglie e bicchieri, a partire dalle 22 di questa sera fino alle 7 del primo gennaio.
Per quanto riguarda la viabilità, piazza Monte Grappa sarà chiusa al traffico, sul lato della rotatoria, dalle 19 di questa sera alle 7 di domani; nel tratto tra via Carrobbio e via San Francesco di Assisi dalle 9 di oggi alle 9 di domani; chiuse anche via Volta e via Marcobi dalle 19 alle 7, e piazza Ragazzi del 99 dalle 9 di questa sera alle 9 del primo gennaio.