– La galleria Ghiggini1822 si veste tricolore venerdì 20 marzo alle ore 18, con ben due mostre ispirate ad altrettanti episodi della nostra storia. Grazie alla collaborazione con l’associazione “Varese per l’Italia XXVI Maggio 1859”, sarà possibile visitare, fino all’11 aprile, l’esposizione di “Stampe risorgimentali” della collezione di Sergio Trippini e quella dal titolo “100 anni dalla Grande Guerra – Lodovico Pogliaghi illustratore, inviato speciale”, curata da Chiara Palumbo.

– E lei, signora, non fa nulla per la guerra?- Io sono vice-presidente del 4° riparto della 10° sezione di una Sotto-Commissione del Comitato di Preparazione
Alle 18,30 il gruppo Grande Orfeo, con Mario Chiodetti, Claudia Donadoni e la partecipazione di Eileen Ghiggini e Selene Hauptman, proporrà un reading dal titolo “Oggi cantano le belle mitragliatrici”, con testi sulla Prima Guerra mondiale tratti dalla rivista “Numero” del 1915 e da racconti e romanzi ispirati al conflitto. Le letture saranno intervallate dall’ascolto di dischi d’epoca.













