Tribale, orientale, a stampe: vola la moda dell’altro mondo

Tribale, orientale, a stampe geometriche, zebrate o animalier: la moda ispirata alle magiche atmosfere degli altri continenti ci conquista anche quest’anno, con la sua capacità di essere eccentrica ma anche chic, allineandosi alla tendenza etnica e folcloristica, ma aggiungendovi facilità di forme, freschezza e sex appeal.

Un’esplosione di stile esotico ha invaso per l’ennesima volta le passerelle con pezzi impreziositi da dettagli affascinanti come souvenir di paesi lontani reinterpretati in chiave contemporanea.

Quest’anno lo stile etnico si dirama in due tendenze: un’anima bohémienne e vagamente chic e un’altra eclettica e dalle tinte decise, che consacrano l’eterna sfida tra colore e palette neutra, tra il folk sbarazzino delle tinte calde e lo spirito libero dell’impalpabile chiffon.

Via libera quindi alle tonalità nude e cuoio, ai capi in suède e ai poncho sfrangiati di ispirazione squaw, ma anche ai maxi dress dai colori vitaminici, alle fantasie e ai tessuti che arrivano da lontano portando un’esplosione di colori etno-chic.

Per questa primavera-estate gli stilisti propongono collezioni nate dall’unione tra gusto occidentale e gusto esotico, materiali di diversa natura e pattern, effetti cromatici ricercatissimi, grafismi prorompenti ed innovativi, greche e sfumature, influenze e mescolanze che sorprendono.

Si comincia con le classiche stampe africane su capi dalle linee geometriche, per essere chic anche sulle dune come vere regine del deserto.

Si prosegue con lo stile urban-navajo degli abiti in suède traforati e decorati con lunghe frange, abbinati a stivali scamosciati o a sandali alla schiava dal sapore tribale.

Non possono mancare gli abiti folk anni ’70 e le maxi tuniche lunghe e morbide dai colori vivaci e dalle stampe astratte e artistiche.

Si conclude infine con i completi giacca e pantaloni palazzo che ricreano lo stile dei kimono tipici della cultura giapponese.

Viva il colore, viva la morbidezza dei tessuti, la comodità e la praticità: lo stile etnico di quest’anno è per tutte, soprattutto per chi ha voglia di avventura nel guardaroba.