GAVIRATE – Torna in viale Verbano a Gavirate, che qualche residente esasperato ha ribattezzato “viale dell’arroganza”, il problema del parcheggio selvaggio sotto gli alberi, nel tratto che precede l’ingresso verso il centro del paese. Le auto, incuranti delle esigenze dei pedoni e di coloro che hanno gli ingressi delle proprie case a ridosso della strada, continuano a invadere il marciapiede. «Nei parcheggi di questa via vige il “me ne frego” – denuncia su Facebook un residente in viale Verbano –
pur avendo la possibilità di parcheggiare correttamente nelle strisce anche le auto di grosse dimensioni, il marciapiede che già è stretto viene regolarmente invaso dalle macchine». Un problema di maleducazione e inciviltà che si trascina ormai da anni e che negli ultimi tempi sembra essere aumentato. Non solo mancanza di civiltà ma anche problemi per la sicurezza, ricordano i gaviratesi residenti, che sovente si trovano le auto parcheggiare sull’uscio di casa. «Le carrozzine dei bambini per passare sono costretti ad invadere la corsia, per non parlare dei disagi creati ai disabili o a chi fa fatica a camminare – proseguono i residenti – senza contare le difficoltà di passaggio per eventuali soccorritori che dovessero entrare in una delle case con le macchine parcheggiate davanti».
L’argomento molto sentito a Gavirate ha scatenato la reazione dei frequentatori dei social network; c’è chi invoca maggiori controlli e multe da parte della polizia locale e chi invece propone di eliminare del tutto i parcheggi dalla zona e anzi di piantare nuovi alberi. C’è poi chi se la prende per le condizioni in cui versa lo stesso marciapiede invaso dalle auto. «Basterebbe avere l’accortezza di parcheggiare le auto nelle strisce con un po’ di attenzione e non succederebbe nulla» sottolinea un altro gaviratese. Sulla questione interviene, sempre su Facebook, anche il consigliere di minoranza e capogruppo. «I cittadini hanno ragione di protestare per questa situazione – scrive Lucchina – è un dibattito emerso già mesi fa; prima di tutto ogni cittadino dovrebbe tenere comportamenti educati e rispettosi, ma se davvero vogliamo dare soluzione a questo disagio dovremmo installare delle barriere per proteggere il marciapiede».
Una soluzione prospettata qualche mese fa dall’amministrazione comunale quando il problema del parcheggio selvaggio in viale Verbano era tornato alla ribalta, sempre grazie alla denuncia dei residenti esasperati dall’avere difficoltà perfino a uscire di casa o a passare sul marciapiede. Il Comune tranquillizza i cittadini sulla risoluzione a breve del problema. «Quello dei parcheggi di viale Verbano è un problema che si trascina da anni – premette il vicesindaco e assessore alla Viabilità – ma siamo vicini alla sua risoluzione». L’ufficio tecnico comunale ha valutato diverse possibilità e la giunta ha deciso di acquistare una ventina di delimitatori che verranno posizionati a difesa del marciapiede. «A dicembre abbiamo effettuato una serie di sopralluoghi – prosegue Parola – e abbiamo deciso per l’acquisto dei separatori, che sono stati già ordinati e che auspico possano essere consegnati a breve così da installarli nel giro di qualche settimana su viale Verbano; la soluzione di eliminare completamente i parcheggi non avrebbe senso ed è stata scartata».