GALLARATE Arrivano i fondi per garantire i controlli con autovelox ed etilometro anche durante le ore serali e notturne. Li ha stanziati, la scorsa settimana, la giunta. Mentre, in tema di sicurezza, continua il botta e risposta tra l’assessore alla partita Paolo Cazzola e Confesercenti.
Lo stanziamento approvato dall’esecutivo di centrodestra servirà, nello specifico, a pagare gli straordinari degli agenti della polizia locale. «In questo modo possiamo garantire l’operatività dei vigili anche al di fuori del normale orario di servizio», spiega il titolare della delega alla Sicurezza, «con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale». Una misura che l’esecutivo riprende ogni anno. Nel 2008 i fondi messi a disposizione hanno raggiunto la cifra di 130mila euro, quest’anno ne sono stati “tagliati” 10mila. Come sottolineato dall’esponente dell’esecutivo, «questi soldi non sono ricompresi all’interno del patto per la sicurezza».
Ovvero l’accordo firmato a dicembre con il ministero dell’Interno, che ha portato in città nuovi fondi per la sicurezza e l’incremento di mezzi e uomini.
«Grazie a questi soldi messi a disposizione dall’esecutivo», riprende Cazzola, «saremo in grado di garantire posti di controllo della Polizia locale durante le ore serali e notturne». Gli agenti porteranno con sé anche l’autovelox e l’etilometro, così da poter cogliere in flagrante gli automobilisti che corrono troppo. O, peggio ancora, quelli che prima di mettersi al volante hanno esagerato con gli alcolici.
Sempre in tema di sicurezza, è tornata d’attualità la polemica innescata dagli ambulanti che fanno capo a Confesercenti.
Riccardo Saporiti
m.lualdi
© riproduzione riservata













