– «Aiutateci a garantire l’esperienza della gita di più giorni ai nostri alunni». L’appello per una raccolta fondi straordinaria arriva dal Consiglio di istituto delle scuole “Tommaseo”, che nei giorni del triduo pasquale ha subito tre furti, perdendo quattro computer portatili e circa 12 mila euro in contanti, cioè il denaro versato dalle famiglie per le visite di istruzione dei loro figli.Per tre sere consecutive, a partire dalla notte tra mercoledì e
giovedì, i ladri sono entrati nell’istituto passando dalle scale di emergenza poste all’interno del cortile. «La prima notte sono entrati all’ultimo piano della scuola media e hanno sottratto quattro notebook – racconta il dirigente scolastico – il giovedì mattina ci siamo accorti e abbiamo chiamato il 112. Per precauzione abbiamo quindi tolto tutti i pc dalle aule e li abbiamo messi in un luogo protetto. Inoltre abbiamo lasciato accese le luci anche di notte».
Nonostante ciò la sera seguente i malviventi hanno fatto nuovamente visita all’istituto, entrando stavolta dal primo piano: «Hanno distrutto l’armadietto dell’aula video, poi sono scesi al piano terra e hanno razziato tutte le chiavi – prosegue il preside – per questo il giorno dopo abbiamo cambiato le serrature e chiamato ancora le forze dell’ordine. Inoltre si è provveduto a ripristinare il sistema di telecamere interne». Proprio queste ultime hanno ripreso i «due individui a volto coperto che la sera del venerdì santo sono penetrati per la terza volta», spiega Solemi. «Sono entrati in segreteria e in presidenza, scardinando la porta e rubando i soldi per le gite della scuola media che erano nella cassaforte». Di nuovo è intervenuta la polizia per i rilievi del caso.
A seguito di quanto subito la scuola ha deciso di promuovere una sottoscrizione tra la cittadinanza. «Ci affidiamo a Busto Arsizio e al buon cuore della sua gente – spiega il presidente del Consiglio d’istituto – siamo delusi, ma allo stesso tempo desiderosi di poter recuperare quanto è stato illegittimamente sottratto alla scuola e alle famiglie degli studenti».
«Ci stiamo riprendendo piano piano dallo shock. Tra noi ci sono amarezza e disappunto – aggiunge Renato Solemi – non vogliamo far mancare le esperienze programmate ai nostri studenti». Per effettuare una donazione è possibile fare un bonifico bancario sul conto corrente della Tesoreria genitori I.C. Tommaseo all’Iban IT11I0558422800000000019320.