Busto capitale dell’ispirazione. Domani arriva Patch Adams

Il tour - Il padre della clownterapia al Sociale. E i seguaci di Amma presto in città

– Patch Adams e Amma, Busto capitale dell’ispirazione. Il padre della “clownterapia” sarà in città domani, protagonista dell’educational tour di Banca Mediolanum al teatro Sociale “Delia Cajelli”, mentre la “Santa che abbraccia”, ricercatissima lo scorso autunno al suo passaggio a Malpensafiere, prosegue il suo rapporto con la città grazie ai volontari della sua associazione, che si propongono di riaddobbare le fioriere pensili della zona pedonale del centro storico.

Il sindaco lo ripete ad ogni occasione, che «Busto Arsizio è capitale». Ma una delle motivazioni che lo spinge a ribadirlo è che a Busto succedono cose che brillano per originalità. Come ad esempio, eventi straordinari che portano personaggi di caratura internazionale a passare da Busto, e in poche altre città. Sempre lasciando un’impronta difficile da dimenticare. È il caso di , meglio noto come “Patch” Adams, il padre della terapia del sorriso, nota come “Clownterapia”, che domani sarà à a Busto, ospite del nuovo tour italiano organizzato da Banca Mediolanum. «Un viaggio speciale da “un luogo di buio a un luogo di luce” attraverso l’approfondimento di temi quali la fiducia, la forza dell’amore e lo sguardo positivo al futuro – così l’istituto annuncia l’appuntamento – visto il successo dello scorso anno parte da Busto il nuovo tour sul territorio di Mediolanum Corporate University (MCU) con “Patch” Adams, il padre della terapia del sorriso».

Si inizia a Busto, insomma. L’incontro, che sarà preceduto da una visita del mitico “Patch” (in inglese, cerotto) dalla pediatria dell’ospedale di Busto, si terrà per domani sera alle 21 al Teatro Sociale “Delia Cajelli”. Evento inserito nel programma “Centodieci è Ispirazione”, il ciclo di incontri che l’istituto educativo di Banca Mediolanum dedica alla propria community per favorire il contatto diretto con personalità che incarnano modelli d’eccellenza in diversi settori, in base al motto “Le idee vivono nei loro testimoni, in coloro che le sviluppano con passione e che si identificano in esse”. Lo spettacolo è gratuito previa prenotazione via mail all’indirizzo [email protected]. L’ispirazione è il fil rouge che lega la straordinaria presenza di “Patch” Adams con un’altra icona, per diversi motivi e aspetti, che con Busto Arsizio ha ormai un rapporto duraturo e consolidato. Si tratta di , la “Santa che abbraccia”, per altri “santona”: è la fondatrice del movimento “Embracing the World”, che tutti gli anni fa tappa con il suo tour mondiale proprio a Busto, nel polo di Malpensafiere, finora unica data in Italia. È lei che nella sua ultima tre giorni di abbracci, lo scorso autunno, ha donato un assegno da cinquemila euro al Fondo Famiglia Lavoro del Comune: una scelta che ha ispirato i volontari di “Embracing the World” a tenere viva la collaborazione con la città. È di qualche giorno fa infatti la richiesta di mettersi gratuitamente a disposizione del Comune per la sistemazione e il riabbellimento delle fioriere pensili dell’isola pedonale del centro storico, insieme ad Agesp e ai lavoratori socialmente utili aiutati proprio grazie alla donazione di Amma.