40’ 9”83 alla sirena finale, Turner sbaglia la tripla, Wright va in lunetta per il +9. 2/2!!40’ Il pubblico di Cremona abbandona il palazzetto salutato con simpatia dai tifosi di Varese. 40’ 1/2 di Kangur, contropiede di Cavaliero che rifinisce per Kuksiks. +7 VARESE, +7 VARESE, É QUASI FATTA!!40’ Biligha fallisce la tripla aperta. Fallo di Starks (4) su Kangur che va in lunetta per il +6. 39’ Ora sì, quinto fallo di Washington: Cavaliero in lunetta, 2/2. Un minuto alla fine. 39’ Terzo fallo di Starks, graziato Washington ad un passo dal quinto. Davies in lunetta però non è cinico: 0/2, però poi stoppa McGee. 39’ DAVIES!! BUM! Schiacciata a campo aperto. 39’ Fallo di Kangur (4) sulla tripla di Turner: 3/3 e 70-7038’ DAVIES!! ANCORA!!! CANESTRO E FALLO!!! Quarto fallo anche per Washington.
Libero a segno. 38’ Davies!! Bum!! Schiacciata del 65-67, ma pareggia Washington. 37’ Errore di Wayns dall’arco e fallo di Kangur. Gaspardo ai liberi, 0/236’ Kuksiks, di forza, pareggia ancora Varese. 36’ Tripla di Turner. 35’ Canestro e fallo in contropiede per Wright! Libero a segno, vantaggio Varese!34’ Biligha ancora, ma risponde Ways. 34’ Washington vola a stoppare Wright. 33’ Brutta palla persa di Cavaliero che poi commette fallo su Biligha. Molto male stasera il capitano. 33’ Quarto fallo di Biligha!33’ Wright sbaglia la tripla del +4, Washington mette quella del +2 Cremona. 32’ Ferrero a terra dolorante. Preoccupazione per Varese. Torna in panchina Giancarlo. 32’ Fallo di Biligha (3) su Davies che va in lunetta: 2/2, sorpasso32’ Contropiede di Wayns, terzo fallo di Mian. 31’ Ferrero! Gran penetrazione. 31’ Gran canestro di McGee.
. Permane l’equilibrio sul parquet, Varese bravissima a restare attaccata al match. Ora ci si gioca tutto nei dieci minuti finali.
30’ Errore di Wright, rimessa Vanoli che perde però subito palla. Con 1”64 sul cronometro lo stesso Wright cerca la tripla impossibile che non va.
30’ Davies lavora bene sotto canestro e costringe Gaspardo al quarto fallo. Cremona in bonus, Brandon ai liberi fa 2/2. 55-54
29’ Ottima penetrazione di Wright.
29’ Ancora perfetto Kangur in difesa: subisce lo sfondamento da Gaspardo (3).
29’ Brutto errore di Cavaliero sul tap-in, poi tripla forzata di Wayns che non va.
28’ Passi di Wright sulla virata.
28’ Turner, tripla estemporanea.
27’ Altra gran giocata difensiva di Kangur, che constringe Turner alla violazione di passi.
27’ Terzo fallo di Washington, secondo di Mian, terzo di squadra per Cremona. 2/2 per Kuksiks in lunetta.
27’ Gran giocata di Davies che recupera dagli errori precedenti.
26’ Dragovic, due punti. Davies invece perde un pallone sanguinoso. Possibilità di allungo per Cremona, momento cruciale del match.
25’ Kangur schiaccia in contropiede dopo una buona difesa di Davies.
25’ Errore da matita rossa di Davies. Cavaliero fallisce la tripla del -1.
24’ Turner spende il suo secondo fallo su Wayns.
24’ Wayns si incaponisce e sbaglia, Washington non perdona in contropiede.
23’ Campani sbaglia il suo tiro da centro area, Turner colpisce in contropiede.
22’ Gran canestro di Biligha.
22’ Stoppata inutile di Biligha, canestro per Wayns.
21’ PAN PER FOCACCIA, TRIPLA DI KUKSKIKS!
21’ Tripla di Turner.
21’ Here we are, il terzo quarto riparte dal 41-41. Bella partita finora al Pala Radi. Per Varese, Wright, Wayns, Kuksiks, Kangur e Campani sul parquet.
. Ottima frazione di Varese, che recupera lo svantaggio di otto punti e trova due volte il vantaggio. Segnali positivi ora da parte dei biancorossi. Qualche fischio dubbio sul parquet. 20’ Libero sbagliato, lesto Ferrero a raccogliere il rimbalzo ma è lo stesso Ferrero a sbagliare la tripla del + 3 sulla sirena finale. 20’ Wayns fino in fondo: canestro e fallo!! 20’ Fallo dello stesso Washington su Wright: bene Chris in lunetta, 2/2. 20’ Tripla di Washignton.19’ In lunetta Wright: 2/219’ Turner, +3 Cremona. 19’ Fallo non ravvisato in contropiede a Wayns, Moretti protesta e si becca un tecnico. Fiera dell’assurdo al Pala Radi. 18’ Assist sopraffino di Wright per Campani, 35-3518’ Washington, tripla. 17’ Terzo fallo di Davies, dubbio. 17’ McGee, nuovo vantaggio Cremona a cui risponde subito Davies. 16’ TRIPLA DI KUKSIKS!15’ Secondo fallo di Kangur
e secondo di squadra. In lunetta Washington: segna il primo, sbaglia il secondo, poi Biligha becca il rimbalzo buono e ne segna altri due. 15’ Wright porta a spasso Bilogha, 27-28 Varese. 15’ Infrazione di passi per Kuksiks. 14’ Secondo fischio a danno di Wright per palla accompagnata. 14’ Fallo di Kangur (1), in lunetta Dragovic. 1/214’ Bene il primo, bene il secondo. 26-2614’ Due tiri liberi per Wayns, grande ritmo in campo. Fallo di McGee, primo per lui. Time-out Vanoli, poi Wayns andrà in lunetta per il pareggio. 13’ TRIPLA CLAMOROSA DI KUKSKIKS! 26-24, siamo lì. 13’ Biligha schiaccia il 26-2112’ Cavaliero, 24-21, si riavvicina Varese. 12’ Davies, appoggia al tabellone. 24-1912’ Ancora Wayns, fino in fondo. 21-17, parziale di 8-0 varesino interrotto dalla tripla di McGee. 24-1711’ Gran giocata di Davies, assist a Kangur per il 21-15
. Meritatissimo questo primo parziale per i padroni di casa, efficaci in difesa e cinici davanti. Male Varese: tante, troppe palle perse e altrettanti errori. Serata già in salita.
10’ Wayns stavolta a segno.
10’ Ferrero, movimento da pivot e due punti.
9’ Wayns si stampa sul ferro, Mian punisce con la tripla.
9’ Pan per focaccia: Cavaliero viene annullato dalla difesa di Cremona e Varese infrange i 24”. McGee e Mian allungano per Cremona fino al +9, male Varese in questo frangente. Time-out Moretti.
8’ Campani si gira bene su Gaspardo ma poi centra il ferro. Dall’altra parte, in lunetta, McGee fa 1/2.
8’ Buona difesa di Varese, Cremona va oltre i 24”.
7’ Kangur, arresto e tiro a segno.
7’ Un paio di falli dubbi contestati prima a Davies e poi a Wright. Tripla di Starks, Vanoli a + 6
6’ Fallo non fischiato su Wayns, Turner allunga per Cremona.
5’ Biligha, ancora lui! 8-7 Vanoli
5’ TRIPLA DI KANGUR!!
4’ Tripla sul ferro per Kuksiks. Washington riporta avanti Cremona.
4’ Entrambi i liberi a segno per Brandon. 4-4. Possesso per Varese.
4’ Antisportivo di Biligha su Davies.
3’ Altri due punti di Biligha.
2’ Biligha si gira su Davies e pareggia.
2’ Kuksiks si butta dentro! Primi punti della partita.
1’ Cremona sbaglia tre triple consecutive, Wayns non è da meno.
1’ Partiti!
– Ci siamo, sta per iniziare Cremona-Varese, questo il quintetto scelto da Paolo Moretti, acclamato poco fa dai varesini giunti fino a qui: Davues, Wayns, Wright, Kangur e Kuksiks. Pancotto sceglie Dragovic, Starks, Washington, Biligha e Turner.
– Per Cremona, stasera, capitano in campo l’ex Varese Fabio Mian.
– In corso la presentazione delle squadre: applausi per l’ex Luca Campani, la scorsa stagione proprio a Cremona.
– 10 minuti alla palla a due al Pala Radi. Vincendo, Varese agguanterebbe la Reyer Venezia a quota 26 punti, senza però superarla a causa della differenza canestri negli scontri diretti, che premia Venezia. Perdendo, invece, i biancorossi rischierebbero di dire addio ai play-off.
– 13 i precedenti tra le due squadre: sono 9 le vittorie ottenute da Varese, solo 2 al Pala Radi (l’ultima con Frates in panchina e 25 punti di Sakota) in 6 apparizioni totali. 4 le vittorie della Vanoli, tutte in casa. Al Pala Radi, nella stagione scorsa, si giocò il 30 novembre 2014: vinse la Vanoli nettamente, 64-53. In panchina per Varese c’era Ugo Ducarello a sostituire lo squalificato Gianmarco Pozzecco.
– Tra le fila di Varese ha recuperato Ovidius Varanauskas, fermo in settimana per un fastidio muscolare. Per i biancorossi questo è un treno da prendere al volo per credere ancora nei play-off. Perdere stasera comprometterebbe quasi definitivamente le speranze di prendere parte alla post-season. La Openjobmetis è reduce da tre successi consecutivi, tutti in casa, contro Brindisi, Anversa e Venezia.
– Assenze pesanti per la Vanoli Cremona: mancherà l’asse portante Vitali-Cusin, mentre in forse c’è anche Elston Turner, che in questo momento però sta effettuando il riscaldamento assieme ai compagni di squadra.
– Le due squadre sono in campo per il riscaldamento al Pala Radi di Cremona, folta rappresentanza di tifo varesino dietro la panchina di coach Moretti. In palio punti importanti per sperare ancora nel sogno play-off. Palla a due alle 20.30.