Prima giornata di regate internazionali e subito grande entusiasmo per il Para-Rowing. Ieri, a Gavirate, il lago ha dato il benvenuto al canottaggio paralimpico, che regalerà spettacolo fino a domenica. Vale ricordare che questo appuntamento sul lago di Varese è l’ultima qualificazione utile per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro di settembre.Prima giornata positiva, anche se uno dei momenti clou verrà celebrato questa mattina con la cerimonia di apertura, ore 11.30, presso la zona arrivi.
Gli atleti che animeranno il campo gara sono in tutto 40, provenienti da 25 nazioni diverse: Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Cina, Corea, Emirati Arabi Uniti, Germania, Kenya, Irlanda, Israele, Giappone, Italia, Lettonia, Lituania, Messico, Polonia, Russia, Sri Lanka, Svizzera, Stati Uniti, Ungheria e Zimbabwe. Nelle prime regate di qualificazione, l’Italia ha subito mostrato i muscoli con la coppia formata dal lecchese (CC Aniene) e dalla piemontese (CUS Torino), che ha conquistato il successo nella seconda eliminatoria del doppio davanti ad Argentina e Lettonia. I due azzurri si sono quindi guadagnati il diritto a scendere in acqua per la finale di domani mattina alle 10.35: i primi due gradini del podio garantiranno un biglietto per la Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Nell’altra batteria, vittoria della Cina davanti a Russia e Stati Uniti. Cina che tra l’altro è l’unica nazione presente che porta tutti e quattro gli equipaggi a gareggiare nelle quattro diverse specialità. É stata una prima giornata molto bella e al contempo intensa, sia per gli organizzatori che per gli oltre cento volontari, molti dei quali studenti del liceo sportivo Isis Stein di Gavirate. C’è sempre più attenzione che gravita attorno a questo evento, a testimoniarlo è anche RaiSport, che dedicherà una doppia differita sul canale 1 (sabato 12.30-14.30) e 2 (domenica 17-18). E c’è stata anche una piacevole sorpresa, in ottica presente e futura: alla Canottieri Gavirate, sempre ieri, si è presentato anche , direttore generale della Fisa, per osservare da più vicino l’organizzazione di questo weekend. Si è anche intrattenuto a lungo con il presidente della Canottieri : occasione buona per programmare anche il futuro, portando avanti il sogno di un mondiale Para-Rowing al lido?