Chris “Air” Eyenga is back. Il giocatore congolese è atterrato ieri nel primissimo pomeriggio all’Aeroporto di Milano Malpensa, dopo parecchi giorni di attesa per un transfer che ha fatto tribolare più del previsto.
Dall’annuncio del suo ritorno in biancorosso, infatti, sono passate due settimane. Era il 16 agosto scorso, ma ora finalmente coach Paolo Moretti potrà iniziare a lavorare anche sull’asse vincente Maynor-Eyenga, una delle cose più belle viste negli ultimi anni al palazzetto.
Dopo essere atterrato, il giocatore è stato prima accompagnato in quello che sarà il suo appartamento: già lì ha avuto modo di incontrare e riabbracciare Eric Maynor, amico e compagno.
Poi, visite mediche di rito al Campus, prima di tornare di corsa al palazzetto per unirsi ai compagni. Chris ha infatti svolto la prima parte dell’allenamento in gruppo, salvo poi fermarsi. Nessun problema, ma il congolese chiaramente non è ancora allo stesso livello di condizione dei compagni, che da Chiavenna in poi hanno sensibilmente aumentato il ritmo durante le sedute. La condizione di Eyenga crescerà allenamento dopo allenamento, per farlo arrivare allineato agli altri per il primo impegno ufficiale, previsto per il 27 settembre prossimo.
Per gli allenamenti c’è Borsato
Difficile che oggi Eyenga prenda parte all’amichevole di Tortona contro il Derthona Basket, prevista per le ore 18.30.
Più probabile invece che possa giocare qualche minuto a Masnago nei giorni prossimi durante il Trofeo dei Consorzi.
Con l’arrivo dell’ex Sassari e Torino, ed in attesa dei recuperi definitivi di Kangur, Cavaliero e Johnson, Moretti avrà una squadra completa su cui lavorare. Il cerchio del mercato estivo si è chiuso. Questione Melvin Johnson: a causa di un affaticamento muscolare, il rookie americano non si è allenato nemmeno ieri per cui oggi non prenderà parte all’amichevole di Tortona, presumibilmente come Eyenga. Le sue condizioni verranno valutate giorno per giorno dallo staff medico, che ha però assicurato che il problema non è assolutamente preoccupante. Agli infortuni che stanno un po’ rallentando la preparazione dei biancorossi, la società ha deciso di porre rimedio trovando un giocatore di complemento per gli allenamenti, da aggiungere anche a Massimo Bulleri, aggregato già dal primo giorni di ritiro. Arriverà oggi Stefano Borsato, guardia classe 1986 cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso e che ha militato per parecchie stagioni in LegaDue, giocando l’ultima stagione con la Mens Sana Siena.
Oggi, come anticipato, la Openjobmetis scenderà in campo per il secondo vero test stagionale: appuntamento alle 18.30 a Tortona contro il Derthona Basket, squadra di Lega Due. Si avvicina intanto la prima edizione del Trofeo dei Consorzi, che vedrà Varese affrontare realtà come Pesaro, Trento e Siena, sostenute anch’esse da un consorzio.
Venerdì sera alle 21 rivedremo un Varese-Siena. Sono in vendita dei mini abbonamenti per due o quattro partite, in vendita oggi e domani dalle 17 alle 19 presso la biglietteria del Palazzetto dello Sport “Lino Oldrini”. Venerdì sarà invece possibile procedere all’acquisto a partire dalle 19.30, mentre sabato dalle 17 in poi.