Ramella recupera Calzi per il centrocampo. Pronto un cambio di modulo contro il Cuneo

Buone notizie in vista della prima di campionato. Potrebbe tornare titolare capitan Luoni

Allenamento mattutino per il Varese a Cassinetta di Biandronno, e finalmente qualche sospiro di sollievo in più in vista dell’esordio di domenica a Cuneo.

Il sorriso di giornata lo regala Giampaolo Calzi, che con ogni probabilità sarà a disposizione di Ernestino Ramella già dal primo minuto. Il centrocampista, che si era infortunato durante la partita di Coppa Italia contro il Pontisola, dovrebbe essere nella lista dei recuperati per la trasferta piemontese che, lo ricordiamo, per la squadra inizierà domani subito dopo pranzo, a seguito della rifinitura.

La sua presenza assume un importanza inestimabile, soprattutto nell’ottica di un cambio di modulo che Ramella predica ormai da una settimana, vista la contemporanea assenza di Giovio e Rolando, per squalifica ed infortunio.

Dal 4-2-3-1 utilizzato in queste prime fasi di stagione, modulo che ha accompagnato la carriera in panchina di Ramella, il tecnico dovrebbe passare al 4-3-3, che forse si sposa anche meglio con le caratteristiche della rosa a disposizione. Durante gli ultimi allenamenti, però, Ramella ha lavorato anche su un eventuale 4-4-2. La mediana a tre con Zazzi, Calzi e Gazo ha pochi eguali nella categoria. L’eventuale assenza di Calzi, unita ai problemi fisici di Davide Bottone (oggi si sottoporrà ad un’ecografia di controllo), avrebbe creato non pochi grattacapi al mister, anche perché nemmeno Gazo ha vissuto la sua settimana migliore a causa di problemi alla caviglia.

La stella polare attorno a cui gira tutta la mediana resta invece Federico Zazzi, imprescindibile per qualità, personalità e abilità di palleggio.

Nel 4-3-3 biancorosso, la difesa dovrebbe restare sostanzialmente invariata: funziona, e molto bene, la coppia centrale Viscomi-Ferri, un gol subito in 180 minuti ufficiali. Sulla sinistra, confermato Bonanni e a destra potrebbe ritrovare la maglia da titolare capitan Luoni, dopo la buona parentesi di Talarico in Coppa Italia. Davanti, il tridente sembra già bello che composto, con Scapini a fare da perno centrale ed ai suoi lati Lercara e Becchio.

Di fronte, il Varese troverà un’avversaria tosta, di esperienza, che proprio in questi giorni ha annunciato l’acquisto di Andrea Rosso, un centrocampista di qualità che in carriera ha giocato anche la Serie B a Vercelli.

Non solo lui in campo per gli avversari, quindi, perché sempre in mediana spicca il profilo del brasiliano Eugenio Togni, che giocò in Serie A con il Pescara. Ci sarà da lottare, da faticare, da “fare la guerra”. Ma in queste cose, lo sappiamo, il Varese non è secondo a nessuno.