Una stagione teatrale di primo livello per Luino con nomi importanti in calendario come quelli, tra gli altri, di , , e , senza dimenticare , pronti a calcare il palcoscenico del teatro cittadino.
«Quest’anno, l’assessorato alla Cultura ha dato priorità assoluta al progetto della stagione teatrale con l’obiettivo, non solo di offrire un cartellone che piacerà sicuramente ai luinesi, ma di garantire la presenza sul palcoscenico di attori di grande fama e notorietà, senza badare al costo dei loro cachet» afferma Pier Marcello Castelli, assessore alla Cultura del Comune di Luino.
La stagione teatrale luinese propone quattro commedie brillanti interpretate da attori amati dal grande pubblico – Maurizio Micheli, Corrado Tedeschi, e Anna Mazzamauro – poi un cabaret monologo con Gabriele Birilli e per finire la commedia dialettale dei Legnanesi.
Si parte a metà novembre con appuntamenti mensili, tutti al Teatro Sociale di Luino con orario di inizio sempre alle 21.
«Siamo partiti dall’assunto di mantenere inalterato il costo degli abbonamenti in platea – prosegue Castelli – purtroppo, a contratti già registrati, l’attore Flavio Insinna ha dato forfait per sopraggiunti impegni televisivi, si è riusciti a sostituirlo degnamente con la bravissima Anna Mazzamauro; si spera di poterlo scritturare per la prossima stagione».
Le spese non mancano, il Comune si appella a sponsor privati. «Gli sforzi economici per realizzare il cartellone sono onerosi – spiega l’assessore – chiediamo a tutti gli operatori del territorio di voler supportare questa lodevole iniziativa culturale con sponsorizzazioni mirate che potranno essere modulate in funzione della possibilità e necessità di ciascuno, diventando così partner della stagione teatrale».
Si parte il 15 novembre con la commedia “Il più brutto weekend della nostra vita” con Micheli, e , per proseguire il 15 dicembre con “Quel pomeriggio di un giorno da star” con Tedeschi e . Il 9 febbraio “Tale e quale a me” con Cirilli, il 27 febbraio “L’inquilina del piano di sopra” con De Laurentis e , il 13 marzo “Divina” con la Mazzamauro e il 29 marzo toccherà ai Legnanesi.