Adesso che l’ospedale del Ponte ha un parcheggio di 120 posti in via Del Ponte, a cui si uniscono i 30 nuovi posti auto sulla stessa via, non ci sarà più tolleranza per la sosta selvaggia nel comparto di Giubiano.
Ieri, dopo l’inaugurazione del parcheggio in via Del Ponte, il sindaco Davide Galimberti, accompagnato dagli assessori Andrea Civati e Francesca Strazzi, è andato di persona a posizionare sul parabrezza delle auto parcheggiate disordinatamente volantini con scritto: «Da oggi il parcheggio di via del Ponte è aperto. 120 parcheggi a disposizione: un posto ti aspetta. La città è anche tua, rispettala».
Nella giornata di ieri non sono state date sanzioni alle auto in sosta vietata (ad eccezione di una, a un’auto che bloccava l’ingresso del nuovo parcheggio), ma nei prossimi giorni il controllo dei vigili si intensificherà.
Il debutto del parcheggio si è dimostrato un successo. Alle 9.30 si contavano già una ottantina di auto parcheggiate. La sosta costa 2 euro per tutta la giornata fino alle 8 di sera. Dopo le 20 il parcheggio è gratuito. I nuovi parcometri installati per il pagamento della sosta accettano anche carte e bancomat (per fare il biglietto bisogna inserire il numero di targa, una strategia introdotta già in via Sebenico per evitare lo scambio dei tagliandi tra gli utenti).
L’ingresso e l’uscita del parcheggio, per auto e pedoni, sono regolati da un semaforo.
«Grazie all’impegno di questa amministrazione, insieme ad Avt, oggi apriamo un’area che era stata dimenticata per troppo tempo – ha dichiarato il sindaco Galimberti -. In questi mesi ci siamo subito messi a lavoro per rispondere ad una esigenza dei cittadini, accelerando l’iter e i lavori. Ringrazio anche il proprietario dell’area (la Montalbetti di Cairate, ndr) che ha messo a disposizione dell’amministrazione quest’area gratuitamente. Restituiamo ai varesini la possibilità di sostare in tutta sicurezza, evitando ricerche infinite di parcheggio e il rischio della multa. Inoltre si è voluto curare anche l’aspetto della sicurezza delle dipendenti dell’ospedale del Ponte che erano costrette a parcheggiare anche molto lontano dal posto di lavoro, anche in orari notturni».
«Il Pd aveva indicato da anni quest’area come alternativa al parcheggio di villa Augusta – ha aggiunto l’assessore Civati – L’inaugurazione è un primo passo nell’ottica del progetto di riqualificazione delle stazioni che coinvolgerà anche questo quartiere e che vedrà anche la realizzazione di un parcheggio multipiano di 330 posti in due anni».













