Un derby per alcuni, una partita normale per altri. Fatto sta che Varesina-Varese ha un fascino particolare, la matricola terribile di Venegono contro la storia biancorossa. Due realtà diverse, che mai però si erano trovate di fronte in una gara di campionato. Il giorno è arrivato: oggi alle 14.30 a Venegono, al Comunale fresco di nuova tribuna, il Varese di Baiano sarà ospite della Varesina di Spilli. A livello ufficiale, in realtà, un precedente già c’è: il 21 agosto scorso, a Gozzano in campo neutro, vittoria del Varese per 2-0 nel turno preliminare di Coppa Italia grazie alle reti di Scapini e al rigore di Giovio. Oggi però è campionato, oggi è un’altra storia, non è un saggio di fine estate, è tutt’altro.
Venerdì il Varese ha annunciato due nuovi acquisti, Giacomo Innocenti e Simone Moretti, che affronterà subito una sua ex squadra, la Varesina. Ma lui stesso, che partirà con ogni probabilità dalla panchina ma avrà minuti a partita in corso, è stato chiaro: «È una partita sentita per me. Senza nulla togliere a loro, però, la cosa che mi dà più emozione è rimettere la maglia del Varese dopo 15 anni». Baiano si aspetta senza dubbio una reazione dai suoi: «Mi aspetto una partita complicata, perché è un derby, è una sfida sentita. La Varesina gioca da squadra, è molto compatta e ha giocatori importanti. Ma molto dipende da noi, dal nostro approccio. Chiaro che mi aspetto una reazione sotto il piano della personalità, perché credo che con il Chieri la squadra non abbia fatto male, a prescindere dal risultato».
Due annotazioni sui nuovi acquisti: «Innocenti ha lavorato tutta settimana, Moretti è arrivato venerdì. Andranno inseriti pian piano». Qualche novità nella formazione, rispetto al ko col Chieri, ci sarà: assenti Zazzi e Piraccini, recuperano gli altri. La linea a 4 davanti all’inamovibile Pissardo dovrebbe essere composta da Talarico, Ferri, Viscomi, che torna titolare, e Bonanni, vera novità di giornata. Negli ultimi allenamenti, Baiano si è intrattenuto in maniera particolare con lui e l’infortunio di Granzotto, che comunque ci sarà, potrebbe dunque proporlo dall’inizio. A centrocampo si va verso una conferma di Cusinato, molto apprezzato da mister e società, al fianco di Bottone. Confermate le ali, Becchio e Rolando, e gli attaccanti, Giovio e Scapini.