«Impegno e volontà. So su cosa lavorare»

La “prima” di Bettinelli è il test in famiglia con la Juniores (4-0). Rolando out 2/3 settimane

nel pt Becchio all’11’, Gucci al 13’; nel st Scapini al 15’, Piraccini al 40’.

Primo tempo: Pissardo; Talarico, Simonetto, Ferri, Bonanni; Becchio, Gazo, Vingiano, Lercara; Moretti, Gucci. Secondo tempo: Pissardo, Ortolani, Luoni, Viscomi, Benucci; Innocenti, Bottone, Cusinato, Becchio (Giovio dal 20’); Scapini, Piraccini. All. Bettinelli.

Primo tempo: Bordin; Lonardi, Favale, M’Zoughi, D’Arbenzio; Brovelli, De Bernardi, Makaj; Okaigni, Passafiume, Gecchele. Secondo tempo (4-3-1-2): Cutrupi (Cotardo); Lonardi, Favale, M’Zoughi, D’Arbenzio; Makaj, Juan Pablo, Pasci;

Mondoni; Mateo, Fontana. All. Tresoldi.

Verderame di Masnago.


Spettatori: 50. Due tempi da 45’.

La prima partita per il Varese di Stefano Bettinelli è l’amichevole in famiglia giocata ieri pomeriggio al Franco Ossola di fronte a una buona cinquantina di tifosi e curiosi. Due tempi da 45’ per il nuovo tecnico biancorosso, nel complesso soddisfatto di quanto visto: «Sì, sono contento, perché ho visto grande impegno e la volontà di fare quanto ho chiesto. Immaginavo qualche difficoltà visto che il test arrivava dopo due giorni di lavoro importante su forza e resistenza e considerando che i ragazzi della Juniores correvano come matti. Ciò che conta è che, mentalmente, si è sempre cercato di fare la cosa giusta. Quando ci saranno gambe e automatismi più consolidati sono sicuro faremo ancora meglio. Siamo comunque stati abbastanza corti e aggressivi, forse un po’ troppo verticali sulle punte. Ma oggi era importante per me capire su cosa concentrarmi per il lavoro da fare nei prossimi giorni».

Assente Rolando (la mano fratturata è stata ingessata e così potrebbero servire 2/3 settimane per il ritorno), tra i pali della Juniores c’è invece Bordin, ufficialmente reintegrato in rosa. Bettinelli piazza le ali sul loro piede “giusto”: Lercara è a sinistra, Becchio a destra.

Il vantaggio dei grandi arriva all’11’, quando Lercara dalla bandierina di destra crossa forte e teso: in mezzo saltano tutti, Becchio la trova e la traiettoria che ne esce beffa Bordin. Due minuti dopo il bis (13’): cross di Bonanni da sinistra, Gucci taglia di forza verso e gira in rete di testa il pallone a mezza altezza con un bel gesto e grande forza.

Il Betti chiede ritmo sulle fasce, la squadra resta corta e cerca di aggredire, i giovani rendono l’amichevole importante con grinta, corsa e volontà. Ultimo squillo l’azione sull’asse Gucci-Bordin con il tiro del “pampa” diretto all’incrocio smanacciato da Bordin in volo.

Nella ripresa Bettinelli cambia 10 giocatori (resta solo Becchio, ora a sinistra, che sarà poi sostituito da Giovio): ottimo l’impatto di Innocenti, che ara la fascia a più riprese. Suo il cross che al 13’ Scapini non riesce a mettere in fondo al sacco. Per il centravanti l’occasione di andare in gol arriva 2’ dopo: ricezione nel cuore dell’area, sombrero e gol all’angolo dal dischetto. Buono l’ingresso di Giovio, provato in ala sinistra (anche se l’attesa è di vederlo poi seconda punta), mentre Bettinelli chiede alla sua difesa di rimanere alta per non sfilacciare la squadra. L’ultimo squillo, al 40’, per il 4-0 finale: Scapini viene incontro e manda nello spazio Piraccini, che resiste a un corpo a corpo e dal limite scarica in diagonale il gol che chiude l’amichevole.

Per la prima squadra di Bettinelli altri due giorni di allenamento: oggi alle 15 e domattina alle 10, sempre al Franco Ossola. La Juniores di Tresoldi guarda invece alla sfida di domani, quando sarà ospite del Lecco.

Nel frattempo è stato comunicato dalla Lega l’orario del recupero tra Varese e Pro Settimo (rinviata per la partecipazione con la Rappresentativa di serie D al Torneo di Viareggio del biancorosso Granzotto e del piemontese Nacci): si giocherà mercoledì 29 alle 15.

Il Varese vorrebbe ancora provare a portarla in orario più tardo, almeno alle 18, ma serve l’accordo tra le società e, al momento, la Pro Settimo non è interessata ad una variazione di orario. Possibilità di accordo fino a metà/fine della prossima settimana.