C’è Napoli sulla strada della Bpm

Alle piscine Manara (ore 15) la 19° giornata di serie A1: contro la Canottieri serve riscattare il ko dell’andata

Pro Recco che vince come da pronostico la Coppa Italia e trionfa alle Final Four con Brescia: la notizia, se vogliamo inaspettata, è che la squadra ligure è fatta di umani perché la compagine ligure riesce a imporsi su quella lombarda solo ai tiri di rigore dopo aver terminato in parità la fase di gioco in vasca. Battibili quindi, ecco perché bisogna crederci.

Questo pomeriggio alle ore 15 torna in campo anche la BPM Sport Management che, alle Piscine Manara di Busto Arsizio, ospiterà il CC Napoli con tutta l’intenzione di vendicare il risultato della gara di andata quando i partenopei piegarono i bustocchi facendoli arrancare leggermente in classifica. Mastini oggi terzi a quota 43, napoletani quarti a quota 38, per questo motivo è assolutamente vietato sbagliare la partita che verrà diretta dagli arbitri Lodico e Pinato.

Così coach Gu Baldineti alla vigilia della gara: «Sono state due settimane difficili per via della sconfitta a Brescia, ma anche per la mancata partecipazione alla Final Four di Coppa Italia. Sappiamo tutti come è andata nella fase preliminare. A maggior ragione quindi il match di domani assume grande importanza, non solo per il rilancio, ma soprattutto perché ci permetterà di blindare il terzo posto». «Non sarà una gara facile – continua Baldineti – il ko dell’andata ancora brucia e proprio per questo voglio i tre punti. Mi aspetto una grande partita da parte di tutta la squadra».

Anche Niccolò Gitto, di ritorno insieme a Valentino Gallo dalla trasferta vincente del Settebello contro la Russia (12-9, ndr) a Palermo, ha parlato prima della gara contro la Canottieri Napoli: «Non arriviamo nel migliore dei modi a questa partita visto che la sconfitta contro il Brescia brucia ancora, sarà fondamentale vincere per consolidare il terzo posto. La squadra partenopea ha un ottimo organico e può contare su giocatori di assoluto livello come Alex Giorgetti». «Poi – continua – sarà una partita particolare perché giocherò contro mio fratello Matteo. Il bilancio delle sfide è a mio favore. Solo in due occasioni ha vinto lui, ovvero all’andata a Napoli e in finale di Coppa Italia nel 2012 quando militava nel Brescia».

Una sconfitta aprirebbe le porte a scenari poco raccomandabili, soprattutto guardando il calendario, per i Mastini è fondamentale il risultato, è fondamentale superare subito il momento di flessione, è fondamentale guardare avanti anche grazie al supporto del caloroso pubblico presente sugli spalti quando la squadra gioca in casa. Si comincia alle 15.

: Pallanuto Trieste-CC Ortigia, Cn Posillipo-Bogliasco Bene, Genova Quinto B&B ASS.-AN Brecia, Reale Mutua Torino 81 Iren-Roma Vis Nova Pn, Carpisa Yamamay Acquachiara-Rn Savona, BPM Sport Management-CC Napoli, SS Lazio Nuoto-Pro Recco..

: Pro Recco 54, AN Brescia 49, Bpm Sport Management 43, CC Napoli 38, CN Posillipo 37, RN Savona 26, Pallanuoto Trieste 20, Roma Vis Nova Pn 20, Carpisa Yamamay Acquachiara 18, Cc Ortigia 16, Ss Lazio Nuoto 13, Bogliasco Bene 13, Reale Mutua Torino 81 Iren 12, Genova Quinto B&B ASS. 6.