La partita di stasera (ore 20.45) in casa della Folgore Caratese rappresenta il primo spartiacque del finale di stagione delle Fenici; un match importante che Marco Spilli presenta così: «La partita di oggi e la prossima saranno fondamentali per indirizzare il nostro finale di stagione. Noi stiamo attraversando un buon periodo, quindi dobbiamo capitalizzare l’entusiasmo e la serenità che abbiamo recuperato ottenendo il maggior numero di punti contro Folgore e Inveruno; fare questo ci permetterebbe di allontanarci dagli ultimi posti, ma soprattutto di restare attaccati all’Oltrepovoghera».
Un compito che ha come fine una salvezza (diretta) da giocarsi fino alla fine: «Credo proprio che dovremo lottare fino all’ultima partita, visto che le ultime due giornate le giochiamo contro Oltrepo e Pinerolo; in palio ci saranno sei punti fondamentali. Noi però avremo il vantaggio di giocarle in casa».
Calcoli che contano fino al fischio d’inizio: «Quando si entra in campo si pensa solo a vincere, contro chiunque. Quindi dovremo rimanere concentrati su noi stessi continuando a pedalare».
Iniziando proprio da oggi: «Mi aspetto una partita tosta e aperta con almeno un gol per parte, anche se mi piacerebbe rivedere la prova difensiva che abbiamo fatto all’andata, la migliore di tutto il campionato. Loro vorranno vincere perché non sono molto distanti da noi. Sei punti in questo campionato sono un margine pericoloso, figuriamoci se calassero a tre». Passando alla formazione: «Abbiamo qualche acciaccato, ma la nostra rosa ci consente di mantenere alta la qualità. Rispetto all’ultima partita non ci saranno Groppo e Allodi infortunati, oltre a Caso e Oldrini squalificati. Chi li sostituirà? Deciderò all’ultimo, ma credo che La Marca sarà l’esterno destro, mentre a sinistra devo rifletterci ancora. Ho anche un dubbio in difesa tra Marzio e Menga, entrambi non sono al massimo».
Nel 3-4-3 sicuri di una maglia Varesio in porta e Musca e Albizzati dietro. A metà spazio a Cianni e Di Caro, mentre in avanti Anzano dovrebbe giocare insieme a Broggi e Frugoli.