Per la Varesina i margini d’errore non esistono più. Se le fenici vogliono continuare a correre per la salvezza diretta, questo pomeriggio (ore 15, al Comunale di Venegono Superiore) contro l’Oltrepovoghera dovranno fare una cosa sola: vincere. Questo è ciò che chiede Marco Spilli: «Questa è la partita più importante di tutte quelle che ci aspettano. Vincere oggi significherebbe rilanciarsi sotto tutti i punti di vista, partendo ovviamente dalla classifica, perché in caso di successo porteremmo il nostro distacco proprio dall’Oltrepo a soli tre punti. Il che significherebbe avere la possibilità di giocarsi le restanti 4 partite con la consapevolezza di poter raggiungere ancora la salvezza diretta. Una vittoria andrebbe poi a influire positivamente anche sull’ambiente, restituendo serenità ed entusiasmo».
Una vittoria raggiungibile solamente con la compattezza: «Ho ripetuto questo concetto svariate volte durante questa stagione e i fatti dicono che quando lo siamo stati abbiamo fatto vedere il nostro valore. Tornare ad essere compatti è quindi imprescindibile se vogliamo salvarci». Passando alla partita: «Mi aspetto un match equilibrato, ma intenso. Ho letto che loro verranno qui tranquilli, ma io non ci credo perché se dovessero batterci sarebbero praticamente salvi. Quindi sono sicuro che vorranno giocarsela, in modo attento ma non rinunciatario. Noi abbiamo lavorato bene, recuperando tra l’altro tutti i nostri effettivi, quindi mi aspetto di vedere i ragazzi dare tutto ciò che hanno, restando concentrati e cinici per tutto il tempo; troppe volte abbiamo buttato via dei buoni risultati perché non abbiamo chiuso le partite».
Attenzione alle novità nell’11 titolare: «Per quanto riguarda la formazione ci saranno dei cambiamenti: innanzitutto credo che riproporremo una linea a 4 dietro, con Musca e Marzio centrali perché sono coloro che mi danno più garanzie. Sugli esterni ci saranno Tino e Groppo. In mezzo agiranno Di Caro, Cianni e Oldrini, anche perché non abbiamo alternative con Mira squalificato. Davanti potrebbe riposare Anzano; ha giocato più di tutti ed è un po’ stanco». A completare il probabile 4-3-3 ci penseranno Varesio in porta e poi Broggi, Castagna e Frugoli in attacco. Non è da sottovalutare nemmeno l’ipotesi Scapinello.
Spilli, infine, ha un messaggio di incoraggiamento e fiducia per i suoi: «Questi ragazzi hanno grandi qualità, ma soprattutto grandi valori. E non lo dico perché devo dirlo, ma perché ci credo con tutto me stesso».