Polizia locale di Luino in azione, da circa tre settimane, sulle rotonde delle trafficate arterie provenienti da valico di Zenna e da Maccagno con Pino e Veddasca per contribuire a rendere più fluido e snello il traffico delle auto. Gli agenti operano in prossimità delle diverse rotatorie presenti per evitare che si creino colonne di auto; traffico composto prevalentemente dai lavoratori frontalieri ma anche da turisti provenienti soprattutto dalla confinante Svizzera.
I vigili della polizia locale di Luino entrano in azione in particolare tra le 17 e le 19, l’orario più delicato, dove il traffico veicolare tende ad aumentare rapidamente; capita che per percorrere il tratto tra Maccagno e Luino, si possano arrivare ad impiegare anche quaranta minuti, trascorsi a viaggiare praticamente a passo d’uomo. Con la polizia locale impegnata a dirigere il traffico, la situazione sta migliorando, anche se il traffico sulle strade è in aumento rispetto all’anno scorso.
«Sono soddisfatto di questa iniziativa, predisposta con il sindaco e con la polizia locale; anche la gente, i cittadini e gli automobilisti la stanno apprezzando – commenta , vicesindaco di Luino e assessore alla Viabilità – grazie anche all’ottimo lavoro della polizia locale, quotidianamente presente sulle rotatorie nel tardo pomeriggio, si sta ovviando al disagio del traffico proveniente da Maccagno con Pino e Veddasca e del flusso, anche turistico, di veicoli proveniente da Zenna».
La presenza dei vigili alla rotatorie congestionate è un tampone ad una situazione di traffico in aumento; sul tavolo del Comune di Luino, c’è un’idea strutturale per andare a risolvere il problema alla radice. «Per il futuro il progetto è quello di realizzare una bretella che eviti il centro cittadino – afferma Casali – è un’opera importante e ambiziosa che può essere realizzata solo con l’aiuto di tutti».
Sempre nell’ambito della viabilità, stanno terminando in queste giorni le opere di asfaltatura in via XXV Aprile, dopo che nei giorni scorsi si sono concluse quelle in viale Amendola; il Comune ha cercato di alleviare i disagi degli utenti, facendo terminare i lavori prima delle ore 17. I prossimi lavori di asfaltatura riguarderanno via XV agosto in centro e in via Dante proprio sul lungolago; «i lavori si faranno nelle ore serali dove possibile, per non creare disagi» promette il vicesindaco.