Al “Game of Cus” una finale serratissima. Ma alla fine a trionfare sono i Vikings

Sabato si è tenuta la finalissima del torneo organizzato dal Cus dell’Insubria. Termina 6 a 5. Con tripletta del nostro Bravin

Sabato 1 luglio si è disputata la finale del torneo di calcio a 5 “Game of Cus”, organizzato dal centro sportivo dell’Università dell’Insubria di Varese. A scontrarsi per il gradino più alto del podio sono scese sul parquet del PalaInsubria di Bizzozero i “Bel Vedere” contro la squadra imbattuta dei “Vikings”, le due migliori squadre delle 17 iscritte alla seconda edizione del torneo. La squadra dei Bel Vedere, capitanata da Luca Delrio, era composta da Stefano Ambrosetti, Stefano Madonia, Mattia Ditommaso, Oscar Zaniboni, Armando Santillo, Nicoló Malnati e Matteo Sejtaj, mentre sull’altro fronte, in maglia rossa, i Vikings, composti da Riccardo Festa, Roberto De Bortoli, Antonello Cuccaro, Federico Carroccio, Gabriele Festa, Davide De Lillo e capitan Daniel Bravin.

Sorteggio effettuato, calcio d’inizio affidato ai Bel Vedere in divisa bianca. Pronti via, a sbloccare la gara ci pensa Bravin con una girata di destro sotto l’incrocio dei pali. Ritmi elevati fin dal primo secondo, dopo un avvio scoppiettante, i Vikings subiscono in pochi minuti prima il pareggio e poi la rete del 2 a 1. Partita maschia e frenetica, ribaltamenti di gioco e occasioni da gol da una parte all’altra, quando al 15’ i “blancos” puniscono per la terza volta gli uomini in divisa rossa. Il tabellone segna 3 a 1 per i Bel Vedere, tuttavia, nei minuti finali del primo tempo, è il centrocampista Cuccaro ad accorciare le distanze con un tap-in vincente. Termina 3 a 2 la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo si apre con il pareggio fulmineo dei Vikings, firmato da De Lillo. Botta e risposta a metà secondo tempo: i Bel Vedere passano in vantaggio, vantaggio che dura 1 minuto, per via della doppietta su calcio d’angolo di Bravin. Schemi saltati, intensità di gioco altissima, cartellini gialli che iniziano a piovere, i bianchi provano il tutto per tutto trovando la rete del 5 a 4. Nei minuti finali la formazione dei Vikings a trazione

anteriore a caccia del pareggio, Delrio espulso per doppia ammonizione, sciocchezza che porta alla punizione magistrale di De Lillo che vale il 5 a 5. 1’ di recupero assegnato dall’arbitro, finale al cardiopalma: 30’’ al termine della gara, pallone rimesso in gioco dal portiere Festa, Cuccaro appoggia per De Lillo che a sua volta lancia in fascia Carroccio, uno sguardo in mezzo, cross al bacio per bomber Bravin che insacca siglando il gol vittoria e la sua tripletta personale.

Finale 6 a 5 per i campioni in carica, i Vikings, che si laureano campioni del Cus Insubria per la seconda volta consecutiva. Appuntamento dunque al 9 settembre, per la cerimonia di premiazione al PalaInsubria.