SARONNO E’ in dirittura d’arrivo la riqualificazione del parco degli Aquiloni: l’area verde di 7.500 metri quadrati racchiusa tra i condomini della zona sud della città è stata completamente rinnovata con la realizzazione di un percorso vita, di tre campi da calcio e di un’area per i cani.
Il progetto era partito dall’ascolto delle esigenze e delle necessità dei residenti: l’obiettivo era quello di rendere più fruibile e funzionale l’area verde per le diverse tipologie di utenti: dai giovanissimi agli anziani. Così, con la collaborazione dell’associazione «L’Aquilone» e degli uffici comunali, è stato elaborato il nuovo progetto che è partito proprio dalla razionalizzazione degli spazi. Dove c’erano due campi da calcio ne sono stati realizzati tre: uno da calcio a sette, e due da calcio a cinque.
Inoltre, per evitare problemi di vandalismi e un uso indiscriminato dei tre campi, l’area è stata completamente recintata. In un prossimo futuro sarà completata dagli spogliatoi con servizi, e forse (ma è ancora in fase di studio) anche da un chiosco per bibite.
Spazio anche per i più piccoli con la creazione due aree gioco: una accanto dalla sede dell’associazione «L’Aquilone», creata dai cittadini che ormai da 12 anni propongono iniziative e si occupano delle manutenzioni ordinarie e una all’inizio dell’area verde che costeggia tutta via Petrarca. Per i bimbi del quartiere è stata posizionata un’isola gioco a due piani con scivolo e percorso d’arrampicata. Proprio da via Petrarca inizia il percorso vita, un camminamento in calcestre con
fontanelle e panchine ideato e realizzato in modo da poter essere utilizzato sia dagli appassionati del jogging in cerca di performance, sia dagli anziani ai quali basta un po’ di movimento per mantenersi in forma.Gli interventi, del costo complessivo di 80 mila euro, sono ormai stati completati: sono già stati disegnati i sentieri del percorso jogging ed è stato già attivato uno dei campi da calcio, mentre per gli altri due mancano solo le porte.
e.romano
© riproduzione riservata












