Varese, al PalA2A è ripreso il lavoro. Sabato il test contro Cremona

Tutti presenti, compresi Wells e Pelle: contro il Meo si cercano conferme. Oggi la presentazione di Tambone

Dopo gli otto giorni di ritiro a Chiavenna, conclusi sabato sera con l’amichevole vinta contro gli svizzeri della Sam Massagno, la Openjobmetis di Attilio Caja è tornata ieri al lavoro al PalA2A, per il primo allenamento della stagione sul parquet di casa. Un solo giorno di riposo, domenica, «perché abbiamo appena iniziato», sorrideva coach Caja spiegando il programma sabato sera a Chiavenna.

Quindi tutti subito al lavoro, compresi Cameron Wells e Norvel Pelle che hanno saltato la prima amichevole: il primo per scontare tre mesi di squalifica comminatigli ai tempi del Giessen e che scadranno in tempo per schierarlo sabato sera a Cremona; il secondo non ancora in condizione. Tutti al lavoro perché le buone sensazioni date nel test contro la Sam Massagno vengano confermate nel prossimo test di Cremona, contro la formazione riammessa in Serie A ed allenata dal grande ex, e prossimo ct della nazionale azzurra, Meo Sacchetti. Contro Massagno, la squadra di Caja ha subito fatto capire quale sarà il vero marchio di fabbrica della prossima stagione, seguendo da vicino e con attenzione le direttive proprio del coach pavese: difesa aggressiva, giro palla veloce e capacità di liberare al tiro i cecchini. Tale si è dimostrato Taj Waller, autore di venti punti e comunque mortifero al tiro. Ottime indicazioni anche da Giancarlo Ferrero, da Stan Okoye, da Damian Hollis ma anche da Tambone e Natali. Un po’ più indietro di condizione Tyler Cain. Buona la presenza di pubblico, con oltre duecento persone sugli spalti, la maggior parte proveniente da Varese. A proposito di tifosi: manca poco all’apertura della terza fase della campagna abbonamenti: dopo le 1834 tessere delle prime due fasi, la terza tranche della sottoscrizione delle tessere inizierà il 7 settembre e si chiuderà il 16, con apertura degli uffici il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato con orario continuato dalle 10 alle 19. Oggi alle 16.30, invece, presso lo Store del PalA2A verrà presentato alla stampa Matteo Tambone, playmaker classe 1994 arrivato a Varese dopo l’esperienza in A2 con Ravenna.

Ieri è iniziata anche l’avventura della Pallacanestro Femminile di coach Lilli Ferri. Le biancorosse si sono ritrovare ieri alle 19 al Pala Branco, tra riconferme e volti nuovi: il primo appuntamento ufficiale è per il 16 e il 17 settembre con la seconda edizione della Wav Cup.