La Openjobmetis Varese batte la Virtus Bologna 89-85 e conquista la finale del Trofeo Ferrari. Partita intensa, vera, combattuta a Montichiari: la squadra di Caja ci mette cinque minuti a prendere le misure dei talentuosi e fisici avversari, scivola a -15 ma poi inizia una lenta risalita che la porta a giocarsi l’ultimo quarto punto a punto. La Virtus che segnava più di un tiro su due nel primo tempo viene irretita dalla costanza difensiva biancorossa e perde confidenza nonostante la partita mostruosa di Umeh (25 punti) e i canestri da giocatori di livello superiore
di Ale Gentile e di Slaughter. Anche dall’altra parte della luna viene fuori la squadra: Wells (13 punti) si erge a leader, Okoye (17) non sbaglia una virgola, Tambone (13) per maturità ed efficacia non è più una sorpresa e mette canestri pesantissimi, Cain – nonostante le difficoltà incontrate contro la batteria di lunghi bianconera – riesce a piazzare le giocate decisive. Contatto al 34’ (70-70), vantaggio al 38’ (82-80), vittoria finale. E vittoria di rilievo, che conferma come questa Varese abbia un’anima da combattente ormai ben definita e conclamata. Capace di far davvero ben sperare…
Ultimo quarto spettacolare di Varese, sia in difesa che in attacco. La lenta risalita biancorossa durata tre frazioni sboccia in quella decisiva con i punti di un redivivo Hollis e con un Wells che si fa beffe della pressione di Stefano Gentile. Poi c’è Tambone, la cui maturità fa spavento: è la sua bomba a segnare il primo aggancio della gara (70-70 al 34’). La Virtus prova a riallungare con Ndoja e e Gantile, ma viene subito riacciuffata ancora dal play ex Mantona, che si ripete poco dopo. Avramovic dalla lunetta sorpassa (82-80) al 38’, poi la differenza la fa la difesa. Quella di Varese è ermetica (14 punti subiti nell’ultimo quarto), la Virtus si perde: la fuga verso la vittoria è completata da due tuffi di Cain e dalla precisione ai liberi di Okoye e ancora di Avra. Vince la Openjobmetis.
Difesa, difesa, difesa. Un’aggressività nuova dopo i 53 punti subiti nel primo tempo produce due palle perse e un tiro sbagliato dalla Virtus. Dall’altra parte del parquet Okoye, Waller e Ferrero martellano il canestro dalla media e dalla lunga: Varese arriva a -2 (53-55). Lafayette e Umeh, però, riprendono a bombardare, scavando ancora il divario fra le due squadre (56-64). Seguono 4 minuti, gli ultimi della frazione, con tanti errori al tiro da una parte e dell’altra e difese sugli scudi: prima Cain, poi Lawson tuttavia vanno a segno e scrivono il 59-66 della terza sirena
A fine primo tempo Varese tira con il 50% da 2 (12/24) e con il 50% da 3 (5/10). La Virtus fa meglio: 69% da 2 e 62% da 3. 14-13 per Varese il computo dei rimbalzi, 6-5 le palle perse. Punti: per Varese miglior marcatore Okoye con 9 (Wells e Ferrero 8). Per la Virtus 17 di Umeh e 12 di Slaughter.
Il momento migliore di Varese è al rientro sul parquet, con Waller che colpisce un paio di volte fuori dai blocchi e Okoye ad attaccare più volte il ferro (25-31 al 13’). Si veleggia sempre intorno al -5, -6, anche perché in contumacia Slaughter i biancorossi non soffrono più sotto le plance, ma un parziale costruito da un paio di numeri di Alessandro Gentile e dal rientro in campo del centro ex Real fa sprofondare Cain e compagni ancora a -10 (34-44). Con un Wells finalmente protagonista offensivo e la precisione di Waller i prealpini risalgono la china (40-44), ma prima due triple di Umeh (difesa troppo permissiva) poi ancora Ale Gentile scavano un margine di -9 alla seconda sirena.
al 10’ Tanta Virtus, poca Varese. I bianconeri di Bologna iniziano forte in attacco, trovando le bombe di Umeh e i voli del centro Slaughter, e anche in difesa, con un’aggressività che offusca le linee di passaggio biancorosse. Risultato? Rapido controllo del match da parte della Virtus e -15 al 7’ (8-23), con gli unici squilli varesini dati da Cain e Okoye. La Opnejobmetis si registra con la regia di Tambone e con la sostanza di Pelle sotto le plance: parziale di 11-1 e 19-24, prima che la bomba di Ndoja metta i titoli di coda al primo quarto sul 19-27.
Tempo di riscaldamento al Palageorge di Montichiari: c’è Varese-Virtus Bologna, prima semifinale del Trofeo Ferrari. Inizio alle 18.30: Openjobmetis al completo. Aggiornamenti alla fine di ogni quarto.