Da Varese alla tv, passando per l’Uganda

I varesini Marta e Giorgio Scarpioni racconteranno la loro avventura missionaria su Ra1, durante il programma “a Sua immagine”

– I varesini Marta e Giorgio Scarpioni raccontano la loro avventura missionaria in tv.

Domani, domenica 15 ottobre, dalle 10.30 saranno in diretta su Rai 1 nel programma “a Sua immagine”. Cresciuti nel rione di Bosto, quattro anni fa sono partiti per l’Uganda come missionari laici francescani.

Erano una giovane coppia di trentenni che aveva la speranza, con l’aiuto dei frati, di dare creare il primo centro per bambini con disabilità gravi, destinato alla loro educazione, crescita e integrazione.

Il “Villaggio della gioia” è diventato una realtà in cui la famiglia varesina è germogliata e all’inizio di quest’anno è nata anche la piccola Anita.

Rientrati a Varese per il lieto evento hanno raccontato le diverse funzioni e opportunità del grande centro «l’unico di 35 milioni di persone, pronto ad accogliere 60 o 70 bimbi».

Sempre nel 2017 è stato ultimato «l’orfanotrofio che accoglie almeno 20 bambini». Mentre nel 2015 «è iniziata una scuola di mestieri mentre al centro di accoglienza arrivano volontari di tutte le età e da tutta Italia. È nata una nuova vita missionaria pulsante».

Non vivono la loro scelta come una privazione ma come un arricchimento, nonostante si confrontino sistematicamente con dolore e sofferenza perché hanno trovato «il senso e la pienezza della vita e la felicità stessa».

Domani, dunque, avranno la possibilità di far conoscere la loro causa e la onlus Ewe Mama che li sostiene nella loro esperienza.