GALLARATE Sbarca a Rimini. E lo fa grazie all’Associazione incontrArti e all’Orchestra Camerata dei Laghi, ospiti alla trentesima edizione del Meeting di Comunone e liberazione, con un concerto in calendario per le 21.45 di oggi, seconda giornata dell’happening.
Con le sue oltre 700mila presenze medie, il Meeting romagnolo è il festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacolo più frequentato del mondo. Una vetrina di tutto rilievo quindi per questa realtà nata nella provincia di Varese.
Ci sarà infatti il compositore romano Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera nel 2007, ad affiancare la Camerata e la sua «musica assoluta», incisa di recente per l’etichetta discografica OCL Records insieme al milanese Roberto Andreoni. Con voce recitante e testi tratti da «Se questo è un uomo» il celebre romanzo autobiografico di Primo Levi che racconta la prigionia vissuta nel campo di concentramento di Auschwitz. Insieme all’orchestra, spazio per la soprano varesina Lorena Campari ed il giovanissimo attore varesino Raffaele Musella. Come di consueto, sarà il casciaghese Sandro Pignataro a dirigere la formazione composta da sedici elementi elementi. Una realtà che si definisce: «Unica, una compagine cresciuta in maniera autonoma, senza contributi pubblici per l’attività ordinaria e che è riuscita a farsi conoscere in tutto il mondo grazie alla sua attività».
e.romano
© riproduzione riservata










