Film sotto le stelle: tornano le rassegne cinematografiche all’aperto in provincia di Varese

Tantissimi appuntamenti per i cinema sotto le stelle: nel Varesotto tornano i cineforum all'aperto che dureranno per tutta l'estate.

Torna il cinema all’aperto in provincia di Varese! E, come sempre, sono tanti gli appuntamenti in giro per le piazze, gli oratori e i cortili delle città e dei paesi del Varesotto.

Varese e provincia – Innanzitutto a giugno è ripartita la storica rassegna cinematografica Esterno Notte, che terminerà solo a settembre e porterà film e spettacoli non solo a Varese, nei Giardini Estensi, ma anche in molti altri paesi della provincia. Il programma prevede film per qualsiasi fascia di età.

Gavirate – Il Cinema Garden, gestito dall’Associazione “L’Immaginario”, a luglio e agosto propone “Movie On“, una rassegna itinerante a Gavirate: il primo film in programma mercoledì 6 luglio è Assassinio sul Nilo presso il prato del Chiostro di Voltorre, poi, sempre a luglio, ci si ritroverà sotto le stelle in piazza Matteotti, nel parco sul lungolago di Gavirate, nel cortile delle scuole medie, in Piazza Santuario a Groppello e nel Parco Cinque Piante di Oltrona; ad agosto, invece, gli appuntamenti saranno nel Cortile della Biblioteca di Gavirate.

Ispra – Le proiezioni della rassegna cinematografica “Lagovisioni 2022” sono in Piazza Felice Ferrario, a pochi passi dal comune. Il programma, iniziato venerdì 24 giugno, prevede dieci appuntamenti fino al 24 luglio. Il prossimo appuntamento è venerdì 8 luglio, quando si vedrà Il concerto in lingua originale (francese) con sottotitoli in italiano. La rassegna è organizzata in collaborazione con Proloco Ispra, Anpi Ispra, Avi – Camminiamo Insieme APS, French Semester 2022, Festival Internazionale Del Cinema Povero, Portuguese Semestre 2022, Pam.

Laveno Mombello – Nel chiostro di Palazzo Perabò, a Cerro di Laveno Mombello, l’Associazione “L’Immaginario” ha organizzato sedici appuntamenti (dal 5 luglio al 26 agosto) che si terranno il martedì e il venerdì sera.

Gallarate – La rassegna estiva del Teatro delle Arti di Gallarate, “Lo schermo e la luna“, avrà luogo nella sua storica location di palazzo Broletto da martedì 5 luglio. È pensata su una doppia formula: i film del martedì sono più impegnativi e riflessivi, mentre quelli del giovedì sono pensati per un target più giovanile.

Somma Lombardo – Il “Cinema sotto le stelle” a Somma Lombardo, quest’anno, è itinerante: le location saranno i campi sportivi delle scuole o l’oratorio, anziché al Castello di San Vito. Per promuovere un clima più familiare, inoltre, c’è anche la possibilità di fare un pic nic. Tutti i film inizieranno alle 21. Il prossimo appuntamento è mercoledì 6 luglio, con la proiezione di Un amico straordinario nel cortile del palazzo comunale; poi, giovedì 14 luglio ci sarà la proiezione di King Richard in piazza Santo Stefano a Mezzana; giovedì 21 luglio (ore 21) all’oratorio di Maddalena ci sarà quella di Se mi vuoi bene e, infine, mercoledì 3 agosto al campo sportivo di Coarezza quella de Il giorno più bello.

Busto Arsizio – Ultimo appuntamento cinematografico organizzato per il centenario del Club Alpino Italiano di Busto Arsizio: al Giardino Quadrato del Museo del Tessile, il 7 luglio, verrà proiettato il terzo film della rassegna “Cime-Forum“: Return to Mount Kennedy, che racconta di quando il Senatore Bob Kennedy salì per la prima volta su una vetta canadese di oltre 4000 metri, dedicandola al fratello JFK appena assassinato.

Castellanza – Martedì 5 luglio comincerà la rassegna cinematograficaFilm sotto le stelle” di Castellanza, che prevede cinque appuntamenti con altrettante pellicole ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici del Teatro e dello Sport”.

Saronno – Ospitata ogni anno nell’arena di Casa Morandi, presso la Biblioteca civica di Saronno, la rassegnaCinema sotto le stelle” ha avuto inizio venerdì 1 luglio e proseguirà fino all’11 settembre.