Fashion Academy ITS COSMO: in avvio corsi post diploma

Fashion Academy ITS COSMO e Centrocot confermano l’offerta formativa tecnica post-diploma per l’annualità 2022/2024 con due proposte dedicate a diplomati e laureati.

Fashion Academy ITS COSMO e Centrocot confermano l’offerta formativa tecnica post-diploma per l’annualità 2022/2024 con due proposte dedicate a diplomati e laureati residenti o domiciliati in Lombardia.

ITS Technology Sustainability Manager: un corso biennale che prevede 800 ore dedicate agli stage in azienda, per permettere ai partecipanti di inserirsi nel contesto lavorativo contribuendo allo sviluppo sostenibile di prodotti e processi. L’obiettivo è di formare nuove figure tecniche in grado di gestire i processi, di interfacciarsi con clienti, fornitori e stakeholders e di misurare i risultati ottenuti dall’azienda sul fronte della sostenibilità. Avvio previsto a novembre 2022.

IFTS Textile Innovation & New Materials, un corso annuale con 450 dedicate allo stage in azienda, che fornisce una panoramica sull’intero settore, approfondendo temi strategici, come l’Economia Circolare e le tecnologie di riciclo, le applicazioni multisettoriali dei materiali tessili e lo studio di nuove tendenze di innovazione. Avvio previsto a gennaio 2023.


I corsi verranno presentati durante l’Open Day di Centrocot il 20 settembre, presso il Multi-Lab a Malpensa fiere, Busto Arsizio. Per i ragazzi, sarà l’occasione per incontrare docenti e tecnici del settore e discutere direttamente con loro obiettivi e aspettative per il futuro.

Grazie anche alle attività di sperimentazione nel Multi-Lab di Centrocot – laboratorio sperimentale multisettoriale per il riciclo e per l’innovazione industriale, gli allievi avranno la possibilità di sviluppare progetti di lavoro concreti, come l’ideazione e la progettazione di concept secondo criteri di EcoDesign per prodotti sostenibili a basso impatto ambientale.