SAMARATE – Una oca bianca e anche di grandi dimensioni che sfugge alla mano dell’uomo. Ha fatto capolino intorno alle ore 14 di lunedì 14 novembre a San Macario, nell’area centrale della frazione di Samarate, all’altezza dell’incrocio tra piazza Mantegazza e via Ferrini, in direzione di viale XXII Marzo. La cosa ha destato particolare scalpore perché questa una zona solitamente molto trafficata.
A dare l’allarme un gruppo di studenti sanmacaresi scesi dal pullman della Stie che da Gallarate porta a Lonate Pozzolo e poco dopo anche un cittadino nei pressi della località, il quale ha provveduto a informare immediatamente il sindaco, Enrico Puricelli. Questi, dopo aver effettuato un sopralluogo assieme alla Protezione Civile, con Iuri Walter De Tomasi a guidarne la squadra, . Tuttavia nonostante le lunghe ricerche dell’oca nessuna traccia.
Si ipotizza che si fosse persa – sembrava vistosamente spaventata, dicono gli avvistatori – e forse era scappata da una abitazione. Appello social del sindaco per riportarla a casa, al legittimo proprietario.