Castellanza, petizione del PD per risolvere i problemi della sanità locale

"Bisogna aumentare i medici di base e migliorare le condizioni dell'ambulatorio", la denuncia di Dell'Acqua, segretario del Circolo PD di Castellanza. Si potrà firmare il venerdì mattina al mercato, il sabato mattino al quartiere Buon Gesù e ogni domenica mattina ai banchetti presenti nelle piazze delle chiese (foto generica d'archivio)

CASTELLANZA – C’è carenza di medici, si sa, e la situazione a Castellanza sta diventando sempre più insostenibile. I pazienti senza medico di base sono ricevuti nell’ambulatorio temporaneo di via Roma, che però sta funzionando con vari disservizi e inefficienze: attese infinite per ottenere le ricette dei medicinali necessari. Inoltre, l’assistenza primaria prevista per i pazienti che hanno visto il proprio medico andare in pensione non è stata garantita, causando ulteriori difficoltà.

Ed è per questo che il Circolo del PD di Castellanza ha promosso una petizione, una raccolta firme tra i cittadini. per chiedere a chi di competenza di prendere in gestione seriamente la situazione e trovare soluzioni nell’immediato, che risolvano il problema in maniera definitiva. I banchetti del Circolo saranno allestiti in varie zone della città, con le seguenti modalità: il venerdì mattina al mercato, il sabato mattino al quartiere Buon Gesù e ogni domenica mattina ai banchetti presenti nelle piazze delle chiese.

Le parole di Alberto Dell’Acqua, segretario del Circolo Pd di Castellanza

È importante che il diritto alla salute, un diritto costituzionale, sia garantito a tutti i cittadini. Non possiamo accettare che la situazione attuale, caratterizzata da disorganizzazione ed inefficienze, continui a persistere. E’ fondamentale che vengano trovate soluzioni concrete e immediate per risolvere questo problema.