L’omaggio a Franco Battiato nel prossimo concerto all’Università dell’Insubria

L'appuntamento, con ingresso libero, è in programma giovedì 26 gennaio alle 18 nell'Aula Magna di via Ravasi 2 a Varese. Lo spettacolo tra musica, racconti e ricordi con il dialogo tra il pianista Carlo Guaitoli e il musicologo Guido Barbieri, entrambi vicini allo straordinario artista

VARESE – È dedicato a un artista e uomo straordinario il prossimo appuntamento della Stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, diretta dal maestro Corrado Greco e giunta alla sua XXII edizione. “Omaggio a Franco Battiato” è in programma giovedì 26 gennaio alle ore 18 nell’Aula Magna di via Ravasi 2 a Varese, con ingresso libero.

A evocare la figura e l’opera di Franco Battiato sarà Carlo Guaitoli, il pianista che gli è stato a fianco per trent’anni, in innumerevoli produzioni discografiche e concerti, che ne eseguirà le musiche dialogando con Guido Barbieri, musicologo e voce di Radio3 anch’egli vicino al grande artista.

Attraverso una conversazione intima e sincera tra i due il pubblico è coinvolto in un viaggio nella lunga carriera dell’artista siciliano, dagli anni Settanta, con il Premio Stockhausen ottenuto con L’Egitto prima delle sabbie, le influenze gurdjieffiane, l’amore per la musica classica, fino alle canzoni di maggior successo rilette in versione strumentale al pianoforte.

Racconti e ricordi fanno da collante alle diverse facciate del grande universo Battiato. “Nessuno come lui – dice Carlo Guaitoli – è riuscito a scardinare le regole del gioco in così tanti ambiti: da quello musicale a quello cinematografico, dalla televisione all’universo mistico e spirituale, votando la sua creatività al risveglio della coscienza del pubblico”.