E’ morto Paco Rabanne. Dal cemento ai profumi: il visionario stilista si è spento a 88 anni

Di origini basche, si trasferì in Francia con la famiglia a 5 anni: il primo lavoro in azienda per poi entrare nel mondo della moda disegnando accessori per Givenchy, Balenciaga e Dior. Nel 1963 presentò la sua prima collezione di abiti fino al proprio marchio entrato nel gruppo spagnolo Puig. L'omaggio della sua maison: "La sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione"

MILANO – Lo stilista spagnolo Francisco Rabaneda Cuervo, noto come Paco Rabanne, è morto oggi a 88 anni. Lo ha riferito il gruppo spagnolo Puig, proprietario del marchio, sul suo sito.

“La Maison Paco Rabanne desidera onorare il suo visionario stilista e fondatore, scomparso oggi all’età di 88 anni. Tra le figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio d’avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate”, ha scritto l’azienda. Lo stilista, nato a Pasajes, nei Paesi Baschi il 18 febbraio 1934, è morto a Portsall, in Francia, secondo quanto riferisce El Paìs che precisa che le cause della morte non sono state al momento rese note.

Figlio di un generale andaluso fedele alla Repubblica, e di una militante e membro della direzione del Partito Comunista Spagnolo basca, Rabanne si trasferì con la famiglia in Francia all’età di cinque anni. Lo stilista si avvicinò rapidamente al mondo della moda grazie alla madre che aveva lavorato nell’atelier di Balenciaga a San Sebastian. Rabanne iniziò disegnando accessori per stilisti come Givenchy, Balenciaga e Dior e nel 1963 presentò la sua prima collezione di abiti. Da quel momento in poi, creò un impero nel mondo della moda, che spazia dall’haute couture, all’abbigliamento e ai profumi, fino agli oggetti decorativi. Il suo marchio entrò a far parte del gruppo spagnolo Puig nel 1986.