Giocattoli e attrezzi per massaggi: sequestrata merce irregolare cinese in arrivo dalla Svizzera

Su un camion lituano anche materiale sportivo e articoli per bambini, 866 colli in totale, tutto fuori norma e non sicuro. La scoperta della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso e dall'Agenzia delle Dogane: scattato il maxi sequestro

PONTE CHIASSO – Vasche da bagno in plastica per bambini, oggetti di igiene o da toilette, lavori di materie plastiche, parti di aspirapolvere, vibromassaggiatori elettrici, apparecchi per massaggio, lettini per massaggi, mobili in metallo, box per bambini, cuscini massaggianti, attrezzature sportive, la cui documentazione di accompagnamento presentata in Dogana si rivelava incompleta. La merce – 866 colli in totale, provenienti dalla Cina – è stata intercettata dai militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso e dall’Agenzia delle Dogane su un automezzo lituano proveniente dalla Svizzera e diretto in Italia.

Maxi sequestro in dogana: oltre 800 lettini per massaggi, box e vaschette  per bambini in arrivo dalla Cina

Plurime le violazioni contestate (omessa marcatura CE e relativa dichiarazione di conformità, mancanza della documentazione tecnica e identificativa del prodotto e delle istruzioni in lingua italiana nonché omessa indicazione delle informazioni riguardanti il fabbricante e l’importatore) ai sensi, rispettivamente, del D.Lgs. 54/2011 (Attuazione delle direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli), del D.Lgs. 86/2016 (Attuazione della direttiva 2014/35/UE sul materiale elettrico) e del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo): la merce è stata sequestrata.