VARESE – Protocollo d’intesa in materia di video-allarme antirapina siglato stamane, giovedì 20 aprile, dal Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Varese, dott. Franco Ceffa, e dal Presidente di Federfarma Varese, Dott. Luigi Zocchi. La sottoscrizione è prevista all’interno del protocollo quadro nazionale tra Ministero dell’Interno e Federfarma rinnovato il 4 settembre del 2020.
Si tratta di un documento che mira a installare in modo sempre più massiccio, nelle farmacie del territorio, l’installazione di sistemi di video-allarme che possano trasmettere immagini in tempo reale in caso di rapina all’interno delle stesse farmacie. Le immagini giungerebbero immediatamente alle sale centrali operative delle Forze di Polizia. Del resto viene con questo protocollo promosso l’utilizzo dello strumento di pagamento elettronico, per evitare la circolazione del contante e scoraggiare i rei protagonisti di azioni di criminalità.
Sarà prevista una formazione specifica per gli operatori delle farmacie, da parte delle Forze dell’Ordine, per tutelarli in caso di rapina e momenti di condivisione e di esame dei dati dei furti e delle rapine a danno delle farmacie, per sviluppare ulteriori soluzioni e rendere ancora più efficaci i sistemi di sicurezza in essere, durante il corso di riunioni organizzate dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.