Addio a Giancarlo Gagliardi, ex pilota Ferrari: dalla pista ai concessionari, una vita per i motori

E' scomparso a 79 anni un grande punto di riferimento del settore nella nostra provincia e non solo. Nato a Busto, viveva a Barasso dove giovedì si terranno i suoi funerali

BARASSO – Un grande personaggio del nostro territorio ci ha lasciato. Si è spento all’Ospedale di Varese, all’età di 79 anni, Giancarlo Gagliardi, ex pilota, imprenditore e punto di riferimento del mondo dei motori. Nato a Busto Arsizio nel 1943, viveva da anni a Barasso.

Gagliardi ha corso principalmente in F3 e su auto sportive, il suo passaggio in F1 non fu fortunato ma fa comunque parte della sua storia.

Giancarlo ha iniziato a correre in Formula 3 nel 1968 con la Scuderia Madunina in Brabham, al fianco del tedesco Manfred Mohr. Nella stagione d’esordio ottiene un quinto posto a Vallelunga, seguito da un podio a Monza. Va ancora meglio nel 1969, quando viene ingaggiato dalla Scuderia Jolly Club e corre su una Tecno, una delle migliori monoposto della F3. Ancora una volta sale sul podio a Vallelunga prima di conquistare la sua prima vittoria nel campionato italiano a Enna-Pergusa.

Giancarlo si fa strada e con la stessa squadra arriva a correre in Formula 2, ma su una Brabham, tagliando il traguardo dell’autodromo di Monza in sesta posizione.

Nel 1971 per Gagliardi arriva l’indimenticabile approdo alla scuderia Ferrari con il team Fillipinetti e il team Chinetti. Prosegue sulle monoposto di F2 nel 1971 e nel 1972, fino a che a Monza viene ingaggiato da Frank Williams e ottiene l’iscrizione al GP d’Italia di F1 su una Politoys. Sfortunatamente per lui, una settimana prima della gara di F2, Henri Pescarolo distrugge la Politoys a Brands Hatch dopo essere uscito di strada. L’auto non verrà mai riparata e Giancarlo si ritrova senza macchina per la gara di settembre. Sfuma così l’opportunità di correre in F1, quindi prosegue con le auto sportive e da turismo.

Nel 1975, su una BMW del team Heidegger, vince la 24 Ore di Le Mans nella sua categoria. Sarà una di quelle ultime gare prima di smettere.

Giancarlo Gagliardi smette con le corse ma non con le automobili, anzi. La sua carriera da imprenditore lo ha visto protagonista del settore sul nostro territorio, concessionario di case di lusso come Ferrari e Rolls Royce, ma anche Peugeot. E’ sempre rimasto sulla scena dell’automobilismo in costante compagnia di ex piloti, addetti ai lavori e appassionati. Si è guadagnato la medaglia d’oro alla carriera ai Caschi d’Oro di Autosprint e siccome il legame col nostro territorio era un altro dei suoi capisaldi, si ricorda la sua lunga collaborazione con l’associazione Amici del Sacro Monte di Varese.

I funerali di Gagliardi si terranno giovedì 4 maggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale San Martino di Barasso.