SARONNO Auto che sgommano intorno alla rotonda “delle rose” inseguendosi a gran velocità, moto che sembrano avere cannoni al posto dei tubi di scarico, prove di accelerazioni degne dei migliori piloti di Formula uno, insomma, una vera pista per correre: è questa la descrizione che molti residenti di via Novara danno della situazione dell’arteria nel cuore della notte. I problemi si presentano soprattutto nel fine settimana quando intorno alle 3 inizia il carosello infinito di auto e motociclette.
«Passano più e più volte – racconta Gaetana Munafò 56enne che vive con la figlia ed un paio di nipotini – sfrecciando da viale Lazzaroni a via Varese o al sottopassaggio: capita di frequente che i bimbi si svegliano piangendo per il rumore». Secondo i residenti non si tratterebbe di passaggi occasionali di qualche automobilista in ritardo con il coprifuoco di moglie e di genitori, ma di un continuo viavai di vetture e di moto che fanno pensare ad improvvisate gare di velocità: «Nel periodo estivo con le finestre aperte non si riusciva proprio a dormire – continua Pasquale Murgo – abbiamo presentato diverse volte il nostro problema al comune di Saronno, e alla polizia locale ma non è cambiato nulla, la nostra via continua a sembrare un circuito automobilistico». In realtà proprio l’intersezione con via Novara e via Varese è spesso presidiata dalle forze dell’ordine che realizzano posti di blocco e controlli. «Ad inizio serata la situazione è tranquilla, degenera nel cuore della notte quando colpi di clacson, sgommate e frenate svegliano un po’ tutti» Una situazione che crea non poco disagio: «Non è solo un problema di multe e controlli ma anche di sensibilizzazione – continua Gaetana Munafò – è chiaro che la polizia locale non può restare tutta notte a presidiare la nostra via ma certo possono essere presi dei provvedimenti per inviare o costringere gli automobilisti ad andare più piano».
Il riferimento va ai dossi rallentatori e ai pannelli che rilevano velocità ma non solo: «Spesso gli agenti si mettono con l’autovelox in via Varese, dovrebbero per qualche notte effettuare i controlli anche qui in via Novara e forse la loro presenza, unita a qualche decurtazione di punti e multa salata servirà a convincere gli automobilisti a togliere il piede dall’acceleratore». Problemi che i residenti di
via Novara condividono di altre arterie saronnese, da via Piave a via Varese fino a via Larga: «I controlli con l’autovelox contro chi non rispetta i limiti di velocità – spiega il comandante della polizia locale Giuseppe Sala – vengono realizzati spesso nei punti più critici. Da tempo ci siano dotati di tutta l’attrezzatura necessaria per poter svolgere questi interventi nel pieno rispetto delle normative vigenti».
Sara Giudici
f.tonghini
© riproduzione riservata












