Steve Jobs torna sul palco della Apple per lancio nuovi iPod

New York, 10 set. (Apcom) – Accolto da un’ovazione del pubblico, Steve Jobs è salito sul palco di un evento a San Francisco, organizzato da Apple per presentare gli ultimi prodotti, in particolare i nuovi modelli dell’iPod. E’ la sua prima apparizione ufficiale dopo la pausa dal lavoro di sei mesi durante la quale il dirigente, sopravvissuto ad un tumore, è stato sottoposto ad un trapianto del fegato. L’amministratore di Apple ha parlato, con voce debole, solo per pochi minuti. Ancora molto

magro e col volto emaciato, Jobs è sembrato comunque di buon umore e ha sorriso spesso. Ha voluto raccontare particolari della sua malattia e del trapianto. Ha spiegato di aver ricevuto il fegato da una persona di vent’anni morta per un incidente d’auto. “Non sarei qui senza tanta generosità”, ha detto. “E sono davvero contento di trovarmi con voi oggi”. Poi Jobs ha ringraziato e fatto i complimenti agli altri dirigenti Apple che in sua assenza hanno condotto la società “molto abilmente, in tempi molto difficili”.

Come previsto, ieri Apple ha ridotto i prezzi dei vecchi modelli dell’iPod. Una decisione presa anche per contrastare la rivale Microsoft, che ha lanciato una nuova versione del suo lettore Mp3 Zune, venduto a 200 dollari, un prezzo molto inferiore rispetto agli iPod più costosi. L’iPod Touch da 16 gigabyte costerà 249 dollari invece di 299 dollari. Il modello, sempre Touch, ma con 8 Gb di memoria, passerà da 229 a 189 dollari. Cala anche il prezzo dell’iPod “nano”: da 189 a 149 dollari per la versione da 16 Gb. Mentre il modello da 8 Gb sarà in vendita a 129 dollari invece di 149 dollari.

Tra le novità installate sui nuovi iPod, Jobs ha parlato di una telecamera e di un registratore vocale che equipaggieranno il modello “Nano”. I nuovi prodotti disporrano anche di sistemi operativi più aggiornati. Jobs ha presentato inoltre una nuova versione del negozio di musica online iTunes. Permetterà agli utenti collegati da computer diversi di condividere più facilmente file musicali.

Jobs ha concluso ricordando il successo commerciale dei prodotti Apple. Le persone con un profilo su iTunes, per esempio, hanno superato quota 100 milioni. Mentre, ha aggiunto Phil Schiller, altro dirigente Apple, sono stati venduti in tutto 20 milioni di iPod “Touch”. Nonostante la sua importanza- si tratta di uno dei prodotti che ha rivoluzionato il mercato della musica digitale – l’iPod rappresenta una quota molto inferiore rispetto al passato delle vendite di Apple. Circa il 17% dei profitti, contro l’oltre 30% di quattro anni fa. Le vendite, oltre a causa della recessione, sono calate per colpa del successo dell’iPhone, il telefono multimediale che include la maggior parte delle funzioni dell’iPod.

Red

© riproduzione riservata