Raid vandalico all’ospedaleFermato un marocchino

SARONNO Non ha saputo fornire una spiegazione logica o una motivazione del suo gesto: restano ancora avvolte nel mistero le cause che hanno portato un 23enne marocchino a sfondare con un grosso sasso i parabrezza di nove auto posteggiate all’interno dell’ospedale cittadino. È successo ieri mattina poco dopo le 10 quando il ragazzo, provvisto di regolare permesso di soggiorno, è arrivato in piazzale Borella. Come molti altri utenti della struttura sanitaria è passato davanti alla portineria e poi è entrato nell’area verde che circonda i diversi padiglioni. Arrivato davanti all’edicola ha afferrato un grosso sasso e senza motivo, senza essere provocato, l’ha scagliato contro il parabrezza di un’Audi A4. L’impatto è stato violento tanto che il cristallo si è completamente crepato. Non contento lo straniero ha ripreso il sasso ed è passato all’auto successiva una Toyota Rav 4. Anche qui ha assestato un forte colpo al parabrezza sul lato

del guidatore e poi ha continuato del suo raid. E’ stata poi la volta di una Volkswagen Passat, di una Kia Carnival e di una Renault Megan. Il 23enne procedeva con precisione scientifica: il colpo, qualche secondo per verificare la crepa aperta nel cristallo e passare all’auto successiva. Dopo una Fiat Multipla, è stata la volta di una Volkswagen Touran e proprio mentre il marocchino colpiva un’Opel Zafira il parente di un paziente che stava recando al padiglione marrone si è accorto del raid in corso. L’uomo non ha neppure tentato di fermare lo straniero ha subito contatto gli agenti della polizia locale che all’ingresso dell’ospedale erano impegnati in alcuni interventi di viabilità. Proprio ieri mattina, infatti, gli operai comunali stavano ridisegnando la segnaletica orizzontale e gli agenti stavano deviando il traffico. Arrivati sul posto i vigili hanno immobilizzato lo straniero che nel frattempo aveva colpito anche Mercedes Classe C.

Il ragazzo era in un evidente stato di agitazione tanto che è stato subito accompagnato al pronto soccorso. Qui i medici l’hanno visitato e calmato e quando è tornato pienamente in sé è stato scortato al comando di piazza Repubblica. Gli agenti della polizia locale lo hanno identificato (è residente a Saronno), e hanno provveduto a denunciarlo a piede libero per danneggiamenti aggravati. I proprietari delle vetture, infatti, hanno subito sporto denuncia: si tratta di medici, infermieri ed anche alcuni parenti di pazienti in cura al reparto di Oncologia. Lo straniero sarà chiamato oltre che a rispondere del reato penale anche a risarcire i danni a tutte le auto. Anche quando è tornato in sé, il 23enne non ha comunque spiegato alla polizia locale cosa l’avesse spinto a colpire le auto in sosta.

Sara Giudici

f.tonghini

© riproduzione riservata