New York, 23 set. (Apcom) – Il premier Silvio Berlusconi, perlando all’Assemblea generale dell’Onu, ha sottolineato come il suo intervento serva a riferire i risultati del G8 dell’Aquila e ha aggiunto: “Il G20 di Pittsburg sarà un passaggio importante per ribadire l’impegno politico preso all’Aquila”.
Nell’elencare i risultati del summit degli otto grandi, il Cavaliere ha ricordato “il lavoro sulla regolamentazione delle transazioni finanziarie ed economiche sulla quale dovrà ulteriormente impegnarsi il vertice di Pittsburgh: abbiamo ritenuto cruciale ricondurre l’attività economica a princìpi di correttezza e di trasparenza per assicurare una crescita solida e duratura”.
“All’Aquila abbiamo deciso di rilanciare i negoziati di Doha – ha proseguito – auspicando di poterli concludere entro il 2010”.
Berlusconi ha inoltre ricordato la questione ambientale e climatica, sostenendo che alla riunione dell’Aquila gli otto Paesi più industrializzati hanno “compiuto diversi passi avanti”: ad esempio, il “limite di due gradi centigradi di aumento della temperatura globale rispetto all’era pre-industriale”.
Tom/Lux
© riproduzione riservata











