Meteo: ultimi giorni di sole, poi arriva la pioggia

Weekend con svolta: da domenica torna il maltempo e calano le temperature.

Ultime ore di primavera anticipata prima del ritorno del tempo perturbato. Oggi, venerdì 15 aprile, il sole sarà protagonista con cieli sereni o poco nuvolosi anche in montagna e temperature tra i 20 e i 23 gradi, ben al di sopra della media stagionale.

Domani, sabato, si replica con un’altra giornata calda e soleggiata, sebbene nel pomeriggio inizieranno a farsi vedere le prime velature e nuvole in arrivo dal Piemonte, che si faranno più compatte in serata. Possibile qualche goccia notturna su Ossola e Verbano, ma nel complesso il tempo resterà asciutto. Le temperature massime si manterranno tra i 19 e i 22 gradi.

Domenica delle Palme, invece, arriva il peggioramento: il cielo sarà via via più coperto con piogge deboli e intermittenti e un netto calo delle temperature, che scenderanno anche di 6-7 gradi, con massime tra i 12 e i 16 gradi. Neve prevista oltre i 2000 metri.

Lunedì sarà una giornata grigia e piovosa, con fenomeni diffusi e temperature stazionarie, mentre martedì continuerà il maltempo, anche se al mattino è prevista una breve tregua dalle piogge. Le temperature oscilleranno tra gli 11 e i 15 gradi.