Le temperature di questi giorni nel Varesotto continuano a sorprendere per il loro carattere decisamente estivo, ma il bel tempo sembra avere le ore contate. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, infatti, da domenica è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Oggi, venerdì 2 maggio, sarà una giornata pienamente soleggiata con cieli sereni e temperature massime ben al di sopra delle medie del periodo, comprese tra i 27 e i 29 gradi. Qualche velatura potrà comparire solo in serata.
Domani, sabato 3 maggio, è atteso ancora bel tempo, anche se non mancheranno alcune nuvole, soprattutto al mattino. In montagna potrebbero verificarsi brevi piovaschi, mentre nelle altre zone il clima resterà asciutto con massime fino a 27 gradi.
Domenica cambia tutto
Il cambio di rotta arriverà domenica 4 maggio, quando un vortice depressionario in arrivo dalla Francia porterà instabilità: attesi temporali e rovesci sulle Alpi e sulle Prealpi nel pomeriggio e in serata, mentre sulla pianura padana il tempo si manterrà ancora buono ma via via più variabile.
Lunedì 5 maggio sarà una giornata all’insegna del tempo instabile con rovesci sparsi e un deciso calo termico, con massime comprese tra i 18 e i 20 gradi. Martedì 6 il maltempo dovrebbe proseguire con nuove precipitazioni.