Una partenza settimana complicata per i pendolari della linea ferroviaria Laveno-Varese-Saronno-Milano, alle prese con forti disagi già dalle prime ore di lunedì mattina. A causa del maltempo, alcuni rami e alberi sono finiti sui binari in più punti della tratta, costringendo Trenord a rallentare la circolazione dei convogli in attesa degli interventi di rimozione da parte dei tecnici.
Tra i treni coinvolti, si segnalano il 1011 in partenza da Milano Cadorna alle 06:09 e diretto a Laveno Mombello Lago, il 12018 da Varese Nord a Milano Cadorna, e il 2016 sulla stessa tratta mattutina. Anche il treno 2014, partito da Laveno alle 05:38 e diretto a Milano, ha subito ritardi consistenti.
Ai problemi causati dalla caduta degli alberi si è aggiunto un altro imprevisto: il danneggiamento delle sbarre di un passaggio a livello tra Venegono Superiore e Castiglione Olona, provocato dal passaggio di un veicolo. Questo ha ulteriormente compromesso la regolarità della linea.
Trenord ha comunicato che i tecnici sono intervenuti per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto, ma ha confermato che la circolazione ha subito rallentamenti su tutta la direttrice. Si raccomanda ai viaggiatori di verificare lo stato aggiornato delle corse prima della partenza.