Nuovo lungo lago di Porto Ceresio, inaugurato l’ultimo tratto “Il turismo è una risorsa fondamentale per il nostro futuro”

PORTO CERESIO – Questa mattina grande entusiasmo a Porto Ceresio, sulle rive dell’omonimo Lago, per il taglio del nastro del nuovo tratto di lungo lago. Presenti alla cerimonia molti cittadini ed associazioni del paese, insieme al Sindaco, Marco Prestifilippo, a diversi componenti dell’Amministrazione Comunale, ai consiglieri Regionali Samuele Astuti, Emanuele Monti e Giuseppe Licata, al Presidente dell’Autorità di Bacino Massimo Mastromarino e quello della Comunità Montana del Piambello Paolo Sartorio.

Il nuovo lungolago appena inaugurato si inserisce, infatti, in un più ampio piano di rilancio del centro lacustre. E’ un’opera dal valore complessivo di 525.000 €, di cui 65.000 finanziati da Regione Lombardia, che rappresenta il primo tassello del progetto “Nuovo Baricentro Ceresino” , che comprende diversi interventi già attuati, o da attuare, tra la Stazione ferroviaria di Porto Ceresio, le rive del lago e le vie limitrofe. La passeggiata lungo lago ora conta la bellezza di 2 chilometri di percorso, da un estremo all’altro del paese, passando per il centro storico, la spiaggia, la stazione e l’imbarcadero della Navigazione del Lago Ceresio, facendo posare lo sguardo sui meravigliosi scorci delle prealpi che circondano il lago.

Questo intervento – ha dichiarato il Sindaco Marco Prestifilippo – non è solo una riqualificazione urbana, ma un segnale forte di una comunità che guarda avanti, un simbolo concreto di una visione di paese condivisa: quella di un paese che crede in sé stesso, che investe sulla qualità della vita, che valorizza il proprio patrimonio paesaggistico e culturale e lo fa in maniera organica realizzando un’ opera pubblica strategica che da subito abbiamo considerato una priorità. Dopo tre anni di lavoro sodo dalla nostra elezione, possiamo davvero raccogliere i frutti del nostro impegno.”

Durante il discorso ufficiale, il Sindaco ha voluto ringraziare la Giunta comunale, l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Sandrini, tutti i Consiglieri per il lavoro condiviso e gli ex Sindaci, con la presenza di Giuseppe Francione, «i quali hanno realizzato i precedenti tratti di lungolago, avendo saputo intuire il loro valore turistico ed avendo avviato cosìil percorso di valorizzazione del paese».