BUSTO ARSIZIO – Questo weekend, sabato 10 e domenica 11 maggio, Busto Arsizio diventerà il palcoscenico di uno degli eventi più attesi nel mondo delle arti marziali. La E-Work Arena ospiterà infatti i Campionati Italiani di Taekwondo e Parataekwondo 2025, con la partecipazione di 320 atleti provenienti da tutta Italia. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Taekwondo e coordinato dal presidente regionale Stefano Ferrario, si svolgerà dalle 9 alle 18 e promette di offrire emozioni forti a tutti gli appassionati del settore.
Cinque campi di gara saranno allestiti all’interno della E-Work Arena, con quattro dedicati alle competizioni di forme (poomsae) e uno al freestyle, una disciplina in forte crescita grazie ai successi della nazionale italiana, il Ciao Team, che recentemente ha conquistato il titolo mondiale e ha partecipato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Atleti di tutte le età, dai cadetti ai master, si sfideranno per conquistare lo “scudetto” tricolore. Tra i partecipanti ci saranno anche campioni di livello internazionale, che daranno il massimo per aggiudicarsi il titolo di campione italiano.
«Quando la Fita ci ha chiesto di ospitare questo evento, non abbiamo esitato a dirsi pronti», ha dichiarato Stefano Ferrario, esprimendo la sua soddisfazione per l’organizzazione. Nonostante un altro evento già in programma, è stato trovato spazio per questo importante appuntamento grazie alla forte collaborazione tra gli organizzatori e le istituzioni locali.
Il vicesindaco di Busto Arsizio, Luca Folegani, ha sottolineato l’importanza di eventi di questa portata per la città: «Siamo orgogliosi di ospitare manifestazioni di tale prestigio. Busto, già sede di eventi come l’Insubria Cup, è considerata la capitale italiana delle arti marziali, anche grazie alla sinergia con gli organizzatori e con l’Uyba che gestisce il palazzetto». Folegani ha anche invitato la cittadinanza a partecipare numerosa, sottolineando l’opportunità unica di assistere a un evento di grande qualità sportiva.