FAGNANO OLONA – Domenica 11 maggio, la comunità di Fagnano Olona vivrà una Santa Messa davvero unica, che vedrà la presenza di due testimoni esemplari della “Chiesa degli ultimi”: don Luigi Ciotti e don David Maria Riboldi. La cerimonia avrà luogo nella chiesa locale e vedrà accanto a don David, cappellano del carcere di Busto Arsizio e anima della cooperativa sociale Valle di Ezechiele, la figura di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’associazione Libera.
Mentre il mondo della Chiesa rivolge lo sguardo a Roma con l’elezione di Papa Leone XIV, questa Messa diventa un’occasione speciale per riflettere sull’impegno verso i più fragili e gli emarginati. Don Ciotti, da anni impegnato nella lotta contro le mafie e per la riabilitazione di chi vive sotto il giogo della dipendenza, e don Riboldi, che con la sua cooperativa promuove l’inserimento lavorativo come strada di riscatto per i detenuti, uniscono le loro forze per pregare insieme.
Nella Valle di Ezechiele, una realtà che da anni offre opportunità di lavoro e reinserimento a ex detenuti, l’emozione per la visita di don Ciotti è palpabile. “È una gioia avere con noi don Luigi Ciotti. Siamo onorati di accoglierlo in occasione dei 30 anni di Libera. La nostra lotta non è contro le persone, ma contro le ingiustizie che affliggono tanti. Papa Francesco ci insegna che per ogni persona c’è sempre la speranza della conversione”, ha commentato don Riboldi, ricordando anche l’impegno personale di don Ciotti, che da anni vive sotto scorta per la sua lotta a fianco dei più deboli.