Fiamme nella notte in piazza Carducci, intervengono Vigili del fuoco e Polizia

Momenti di apprensione ieri sera nel cuore di Varese, dove un principio d’incendio è scoppiato tra i rifiuti accatastati all’esterno di un edificio. Complice la serata mite e la presenza di numerosi passanti, l’allarme è scattato tempestivamente, consentendo un intervento rapido dei soccorsi. Indagini in corso per chiarire l’origine del rogo, che si sospetta possa essere stato doloso.

Attimi di tensione nel centro di Varese nella tarda serata di domenica 11 maggio. Poco dopo le 23, in piazza Carducci, è stato segnalato un principio d’incendio scoppiato tra l’immondizia depositata all’esterno di alcuni edifici, in particolare tra cartoni accatastati sul marciapiede. Sul posto sono rapidamente intervenuti i Vigili del fuoco del comando di via Legnani e una pattuglia della Polizia.

La serata mite aveva richiamato in centro molte persone, alcune delle quali hanno notato le fiamme e allertato immediatamente i soccorsi. Il mezzo dei pompieri ha raggiunto la piazza in pochi minuti, attraversando il cuore della città con le sirene spiegate, mentre gli agenti di Polizia si sono occupati di mettere in sicurezza l’area.

Sono ora in corso accertamenti per stabilire le cause dell’incendio. L’ipotesi più probabile, al momento, è quella di un gesto doloso: qualcuno potrebbe aver appiccato il fuoco deliberatamente. Nessuna persona è rimasta ferita, ma l’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza degli spazi pubblici, specialmente nelle ore notturne.