Finalmente la primavera! Sole e caldo in aumento, ma da giovedì sera torna l’instabilità

Temperature fino a 27 gradi prima dell’arrivo di correnti fresche. Venerdì e weekend con clima più mite ma stabile.

Il Centro Geofisico preannuncia un inizio di settimana all’insegna del sole, seguito però da un temporaneo peggioramento causato dall’arrivo di correnti più fresche in discesa sulla Pianura Padana. Oggi e domani prevale il bel tempo, ma giovedì sera sono attesi rovesci e temporali sparsi.

Nel dettaglio, mercoledì 14 maggio si apre con qualche nuvola irregolare e la possibilità di un isolato rovescio sulla pianura. Il pomeriggio sarà invece caratterizzato da ampi rasserenamenti. Su Alpi e Prealpi si svilupperanno cumuli nelle ore centrali del giorno, con possibilità di rovesci locali o brevi temporali. Le temperature massime oscilleranno tra i 22 e i 25 gradi.

La giornata di giovedì 15 maggio sarà in gran parte soleggiata e ancora più calda, con valori massimi tra i 24 e i 27 gradi. Tuttavia, dal tardo pomeriggio sono previsti annuvolamenti e primi rovesci sulla pianura, accompagnati da rinforzi di vento orientale. Sulle aree occidentali di Lombardia e Piemonte i fenomeni saranno meno probabili, e non si esclude il ritorno del favonio fino in pianura.

Venerdì 16 maggio si aprirà con qualche nube residua, soprattutto lungo i rilievi, ma nel corso della giornata il cielo tornerà sereno su tutta la regione. Le temperature subiranno una flessione, con massime comprese tra 19 e 22 gradi.

Il fine settimana vedrà condizioni generalmente stabili e soleggiate. Solo nel pomeriggio di sabato e domenica potrebbe comparire qualche nuvola cumuliforme su Alpi e Prealpi, dove non è escluso un isolato piovasco. Sul resto del territorio, il tempo si manterrà asciutto.