VEDANO OLONA – Proseguono secondo i tempi previsti i lavori sul viadotto di Vedano, lungo la Tangenziale di Varese, dove da fine novembre uno dei due sensi di marcia è chiuso al traffico. Una situazione che interessa migliaia di automobilisti ogni giorno e che ha sollevato domande sui tempi di riapertura e sulla natura degli interventi in corso.
A fare chiarezza è l’ingegner Sabato Fusco, direttore generale di Pedemontana Lombarda: «I lavori stanno procedendo regolarmente e saranno completati entro la fine di giugno. Le condizioni meteo non hanno rallentato le operazioni, poiché il cantiere si sviluppa sotto la struttura del viadotto».
L’intervento, altamente tecnico, prevede il consolidamento dei punti critici della struttura attraverso “iniezioni” mirate nei pulvini – gli elementi che collegano le pile al corpo del viadotto. Un’operazione che, con una metafora semplificata, può essere paragonata a trattamenti estetici volti a rinforzare e ricompattare le zone più delicate: in questo caso, si tratta di microfessure strutturali da sanare.
L’obiettivo è garantire la piena sicurezza dell’infrastruttura, con un ritorno alla piena funzionalità della tangenziale entro l’inizio dell’estate.