CSDonna: una giornata di prevenzione gratuita per la salute delle donne a Gallarate

Le visite si effettueranno solo su prenotazione, contattando il numero 342 8846210 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00). I posti sono limitati, per cui si consiglia di prenotare al più presto (foto d'archivio)

GALLARATE – Una giornata interamente dedicata alla salute femminile: è questo lo spirito di CSDonna, l’iniziativa promossa dal Centro Studi Diagnostici (CSD) di Gallarate in programma per sabato 24 maggio. L’appuntamento è aperto gratuitamente a tutte le donne, senza vincoli di età né necessità di essere inserite nei programmi di screening del sistema sanitario nazionale.

Organizzata in collaborazione con il progetto “Senologia al Centro”, la giornata offre la possibilità di effettuare gratuitamente visite senologiche, ecografie e mammografie, con l’obiettivo di abbattere le barriere d’accesso alla prevenzione e facilitare la diagnosi precoce del tumore al seno, la neoplasia più diffusa tra le donne in Italia. I dati confermano che, se individuato tempestivamente, il carcinoma mammario può essere curato con successo in oltre l’80% dei casi, percentuale che sale fino al 90% tra le pazienti più giovani.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, tra cui l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, l’assessore ai Servizi sociali Chiara Allai, il presidente del consiglio comunale Marco Colombo e Marco Castoldi della Fondazione scuole materne di Gallarate. Una presenza che sottolinea l’importanza della sinergia tra enti pubblici e strutture sanitarie per garantire una prevenzione accessibile a tutte.

Le visite si effettueranno solo su prenotazione, contattando il numero 342 8846210 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00). I posti sono limitati, per cui si consiglia di prenotare al più presto.