Profanazione nella chiesa di Venegono Superiore: rubate le ostie consacrate

Sacrilegio nella parrocchia di Santa Maria: ignoti forzano il tabernacolo, buttano a terra le ostie e tentano il furto in sacrestia. La comunità sotto shock.

Un grave atto di vandalismo e profanazione ha colpito la chiesa di Santa Maria a Venegono Superiore, lasciando sgomenta l’intera comunità cristiana del paese. Ignoti si sono introdotti all’interno dell’edificio sacro, hanno rovesciato e danneggiato il tabernacolo, riuscendo ad aprirlo per sottrarre la pisside contenente le ostie consacrate, poi gettate a terra.

Un gesto che, secondo le prime ipotesi, potrebbe essere stato motivato da un semplice tentativo di furto oppure da intenzioni sacrileghe o sataniche. I vandali hanno anche cercato di forzare le porte della sacrestia, rompendo alcuni vasi.

Sul caso indagano le forze dell’ordine. Le autorità hanno lanciato un appello a chiunque abbia visto o notato qualcosa di sospetto nella zona: ogni segnalazione può essere utile e va riferita alla Polizia Locale.

Come atto di riparazione per la profanazione dell’Eucaristia, mercoledì 21 maggio alle ore 8.30 sarà celebrata una messa di espiazione nella stessa chiesa di Santa Maria, che resterà chiusa fino a nuova comunicazione.

L’episodio ha suscitato dolore e indignazione in paese, dove la chiesa è un punto di riferimento storico e spirituale per la comunità.4o