Prevenzione in primo piano: screening gratuiti a Valganna con la Croce Rossa

Per ulteriori informazioni sull'evento di Valganna o su altre iniziative della Croce Rossa Italiana, è possibile contattare il Comitato di Luino e Valli o visitare il sito ufficiale dell'organizzazione (foto d'archivio)

VALGANNA – Oggi, dalle 9 alle 12, la comunità di Valganna è invitata a partecipare a una mattinata dedicata alla salute e alla prevenzione. Presso l’ex scuola elementare di Ghirla, situata in via Guido Andreani 12, attuale sede dell’ufficio postale, il Comitato di Luino e Valli della Croce Rossa Italiana organizza una serie di screening sanitari gratuiti aperti a tutti i cittadini.

Durante l’evento, sarà possibile sottoporsi a controlli dei principali parametri vitali, tra cui glicemia, colesterolo e pressione arteriosa. Inoltre, saranno disponibili elettrocardiogrammi per valutare il ritmo cardiaco e visite posturali. Tutte le attività saranno svolte sotto la supervisione di personale qualificato e volontari della Croce Rossa.

Oltre agli screening di base, i partecipanti avranno l’opportunità di usufruire di consulti medici personalizzati e incontri con medici specialisti, pronti a fornire consigli per la gestione della propria salute.

Questa iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse dalla Croce Rossa Italiana per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione sanitaria e per offrire servizi di salute accessibili a tutti. Eventi simili sono stati organizzati anche in altre località, come Luino, dove recentemente si è tenuta una “Giornata della Salute” con screening gratuiti e consulenze mediche.